Neve e terremoto, crolla la copertura dell’Abbazia di Montesanto a Civitella /FOTO
CIVITELLA DEL TRONTO, 29 gennaio – A quasi due settimane dalle nevicate che hanno messo in ginocchio l’Abruzzo e delle successive scosse di terremoto che hanno risvegliato il panico tra i cittadini dei comuni maggiormente vicini all’epicentro continua la conta dei danni, anche sul patrimonio storico artistico. Danni come quelli registrati all’Abbazia Benedettina di Monte Santo a Civitella del Tronto, dove è conservata anche la tomba dell’arcivescovo Ettore Di Filippo, dove neve e terremoto hanno causato il crollo del tetto della navata, con la struttura di copertura caduta all’interno dell’edificio religioso.
L’Abbazia, che a suo tempo era stata ristrutturata, negli ultimi anni aveva ospitato diverse attività culturali e promozionali.
Questa mattina sul posto sono intervenute una squadra di vigili del fuoco di Roma e una squadra Saf della Regione Veneto, attualmente in servizio presso il comando di Teramo, impegnate nel recupero di statue ed oggetti sacri. Un intervento particolarmente complesso, con i vigili che stanno cercando di mettere in sicurezza l’importante patrimonio storico artistico.
L’Abbazia di Santa Maria in Montesanto rappresenta una delle realtà più importanti del patrimonio religioso teramano ed abruzzese.