Teramo
Stai leggendo
Neve e terremoto, crolla la copertura dell’Abbazia di Montesanto a Civitella /FOTO

Neve e terremoto, crolla la copertura dell’Abbazia di Montesanto a Civitella /FOTO

CIVITELLA DEL TRONTO, 29 gennaio – A quasi due settimane dalle nevicate che hanno messo in ginocchio l’Abruzzo e delle successive scosse di terremoto che hanno risvegliato il panico tra i cittadini dei comuni maggiormente vicini all’epicentro continua la conta dei danni, anche sul patrimonio storico artistico. Danni come quelli registrati all’Abbazia Benedettina di Monte Santo a Civitella del Tronto, dove è conservata anche la tomba dell’arcivescovo  Ettore Di Filippo, dove neve e terremoto hanno causato il crollo del tetto della navata, con la struttura di copertura caduta all’interno dell’edificio religioso.

L’Abbazia, che a suo tempo era stata ristrutturata, negli ultimi anni aveva ospitato diverse attività culturali e promozionali.

Questa mattina sul posto sono intervenute una squadra di vigili del fuoco di Roma e una squadra Saf della Regione Veneto, attualmente in servizio presso il comando di Teramo, impegnate nel recupero di statue ed oggetti sacri. Un intervento particolarmente complesso, con i vigili che stanno cercando di mettere in sicurezza l’importante patrimonio storico artistico.

L’Abbazia di Santa Maria in Montesanto rappresenta una delle realtà più importanti del patrimonio religioso teramano ed abruzzese.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
100%
Triste
0%
Arrabbiato
0%