Hotel Rigopiano, l’ultimo saluto a Jessica Tinari. Il parroco: “E’ vissuta per lasciare un raggio di sole”
VASTO, 29 gennaio – Vicini fino all’ultimo. Fino a quell’ultimo saluto prima che la salma del fidanzato, Marco Tanda, lasciasse Vasto per Castelraimondo, suo paese d’origine, dove è stato celebrato il suo funerale. Nel giorno dell’addio a Jessica Tinari l’intera comunità di Vasto si è stretta attorno ai suoi familiari, per dire addio a quella ragazza innamorata della vita il cui sogno si è spezzato a Rigopiano insieme a quello del suo ragazzo. A celebrare le esequie il parroco don Domenico Spagnoli, che rivolgendosi agli amici, ai familiari, e ai tanti giovani arrivati a salutare Jessica ha invitato a tutti, attraverso il suo ricordo “a puntare sull’Italia migliore”.
“Qui siete tanti, con la nostalgia nel cuore. Non chiedetemi perché è morta Jessica. Io non lo so. Ma chiedetemi perché è vissuta e io vi risponderò. È vissuta per lasciare un raggio di sole in voi. È vissuta per lasciarvi un esempio bello, quel sorriso che vi ha sempre conquistato”
A salutare per l’ultima volta Jessica anche il sottosegretario abruzzese alla Giustizia, Federica Chiavaroli, in rappresentanza del Governo. Tra le corone, anche quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tanti gli amici della giovane coppia, che in chiesa hanno apposto uno striscione con foto dei fidanzati e la frase: “Jessica e Marco, il vostro grande amore eterno sarà ricordato per sempre nei nostri cuori“.
Ad esprimere il cordoglio della comunità vastese per la morte di Jessica e del fidanzato anche il vescovo della diocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte
“Il seme caduto nella neve che dà frutto nei cuore – le parole del presule che poi ha proseguito – perché Jessica e Marco non hanno potuto realizzare il loro sogno? Non sappiamo rispondere. Però sappiamo che Tu li accogli in cielo. Dona a tutti noi la forza di sperare. Jessica e Marco vi portiamo nel cuore. Siate vicini ai vostri cari”