Pioggia di multe a Montesilvano, automobilisti in rivolta: “Giallo troppo breve, non pago”
MONTESILVANO, 3 febbraio – Pioggia di multe a Montesilvano, dove dal 26 ottobre scorso è stata installata una telecamera al semaforo che si trova all’incrocio tra via Adige e la Nazionale Nord, a pochi metri dall’uscita della tangenziale. Un centinaio di persone, che si sono viste notificare le sanzioni, questa mattina ha affollato il comando dei vigili urbani della cittadina adriatica. Alcuni automobilisti, rassegnati, hanno pagato la multa da 163 euro, accettando la decurtazione di 6 punti dalla patente, che in caso di recidiva entro due anni fa scattare la sospensione del permesso di guida. Altri hanno protestato vivacemente e minacciato ricorsi.
Il sistema Photored installato sul semaforo è basato su telecamere a infrarossi che fotografano la targa di chi commette un’infrazione e in particolare di chi passa con il rosso. Ciò che contestano molti automobilisti, però, è che la permanenza del giallo è ridotta a pochissimi secondi e dunque anche chi è in transito quando il semaforo non è ancora diventato rosso finisce per essere multato.
“Non sono mai passato con il rosso in vita mia – hanno affermato diversi cittadini -. Quando ero in movimento il semaforo era giallo, quindi non pago e metto tutto in mano al mio avvocato”.