Chieti
Stai leggendo
Nuovo Ospedale Chieti, la competenza passa alla giunta regionale

Nuovo Ospedale Chieti, la competenza passa alla giunta regionale

CHIETI, 14 marzo – La Giunta regionale recupererà a sé la competenza per il progetto di demolizione, ricostruzione e gestione dell’ospedale civile Santissima Annunziata di Chieti, con il consenso dell’azienda affidataria della procedura.

E’ la posizione emersa nel corso dell’ultimo incontro che si è svolto ieri tra il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, e l’Icm, l’associazione temporanea di imprese che realizzerà il progetto, per verificare l’iter e i tempi di realizzazione dell’opera.

“Prendiamo atto – spiega D’Alfonso – delle difficoltà manifestate dalla Asl nella gestione dell’istruttoria, l’inerzia riscontrata in questi tre anni e la non definizione del procedimento, nonostante la chiara volontà politica di rispondere con una nuova struttura alle richieste di salute e sicurezza degli abruzzesi. Siamo dunque costretti, come Giunta, a recuperare la competenza della procedura, nominando una commissione tecnica”.

Sulla vicenda è intervenuto a stretto giro il M5S Abruzzo, che per bocca di Sara Marcozzi contesta duramente le dichiarazioni di D’Alfonso.

“La ASL di Chieti e il Rup , l’ingegner  Filippo Manci, come la legge e il buon senso impongono, hanno fino ad oggi svolto un attento e scrupoloso esame della procedura – commenta Marcozzi – Forse anche il lavoro di studio e impulso delle istituzioni che il M5S porta avanti da oltre un anno sull’assurdo progetto di finanza è servito ad un maggiore scrupolo da parte degli organi tecnici di Regione e Asl. Leggere le affermazioni odierne del Presidente D’Alfonso sulla avocazione a sé del procedimento ci lascia basiti. E’ inaccettabile che il Presidente D’Alfonso liquidi con ‘inerzia’ e ‘ritardo’ il lavoro di approfondimento messo in atto dalla Asl e, in particolare, dal Rup”.

Per Marcozzi di fronte alla scelta della Regione di avocare a sè il procedimento sorgerebbero dunque tutta una serie di dubbi.

“Può l’organo politico sostituirsi a quello tecnico con tale disinvoltura? chiede il M5S – E’ vero che il Direttore Flacco ha ‘ceduto’ le competenze e i ruoli della Asl e del Rup alla Giunta?  Chi nominerà i componenti della Commissione Tecnica e chi ne farà parte?  Saranno esperti di fiducia del presidente D’Alfonso? La avocazione, per noi anomala, delle competenze comporterà un danno erariale per la Asle per la regione? Su tutti questi interrogativi siamo già a lavoro e interesseremo, di volta in volta, tutte le sedi che riterremo più opportune”.

Sull’argomento oltre a Marcozzi è intervenuto anche il presidente della commissione vigilanza e consigliere regionale Mauro Febbo, che ha parlato di “una Regione ostinata, testarda e insistente che continua ad andare avanti e perdere tempo sulla procedura relativa alla progettazione definitiva dell’Ospedale clinicizzato Santissima Annunziata di Chieti nonostante nei precedenti e ultimi tavoli di lavoro sono emerse criticità e defezioni importanti“.

Dichiarazioni alle quali ha immediatamente replicato il coordinatore della maggioranza in consiglio regionale Camillo D’Alessandro.

“Prendiamo atto della netta contrarietà dei consiglieri Mauro Febbo e Sara Marcozzi al fatto che la città di Chieti e il suo territorio abbiano un ospedale costruito secondo la normativa antisismica – commenta D’Alessandro – Questo implica una grave responsabilità politica, poiché va data soluzione in tempi celeri alle criticità strutturali presenti nell’edificio attuale”.

D’Alessandro sottolinea inoltre come non ci sia alcuna  forzatura nel fatto che la Giunta avochi a sé la competenza sulla procedura nominando una commissione tecnica, “poiché sono state palesate dalla Asl difficoltà nella gestione dell’istruttoria. La stessa Asl ha espresso parere favorevole su questa necessità. In molti casi è la Regione stessa che manifesta il pubblico interesse, chiaramente disponendo di un’ulteriore istruttoria tecnica“.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%