Chieti
Stai leggendo
Megalò 2, domani il parere Via. Il Wwf: “No alla nuova colata di cemento”

Megalò 2, domani il parere Via. Il Wwf: “No alla nuova colata di cemento”

PESCARA, 22 marzo – Domani arriverà il parere del Comitato per la Valutazione di impatto ambientale per Megalò 2, accompagnato da una manifestazione di protesta alla quale parteciperanno commercianti e balneatori di Pescara e Chieti.

La decisione arriva dopo ulteriori approfondimenti che sono stati ritenuti opportuno dopo le audizioni della scorsa settimana.

“In quella sede il Wwf – ricorda l’associazione ambientalista in un comunicato – presente così come Confesercenti e Legambiente, aveva ribadito la propria opposizione alla nuova colata di cemento a ridosso del fiume, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto e alle controdeduzioni che la ditta che propone l’intervento ha contrapposto alle affermazioni del Wwf. La più clamorosa riguarda il centro commerciale già esistente, realizzato com’è a tutti noto, senza alcuna preventiva valutazione di impatto ambientale. Secondo la ditta proponente il Comitato Via con un giudizio del 2012 avrebbe invece esaminato e approvato anche le opere già esistenti”.

Un’affermazione che il Wwf contesta:

“Questo semplicemente non è avvenuto, ma anche se fosse sarebbe stato comunque un parere a danno fatto e non la valutazione preventiva obbligatoria che è stata invece evitata in virtù di una legge regionale in contrasto con la normativa nazionale ed europea abrogata dopo pochi mesi e rimasta in vigore appena il tempo sufficiente a far varare un progetto a dir poco estremamente discutibile per la sua collocazione in un’area di esondazione del fiume”.

Quel che è accaduto in Abruzzo l’inverno scorso, sottolinea dichiara Nicoletta Di Francesco, presidente del WWF Chieti Pescara:

“avrebbe dovuto insegnarci che il principio di precauzione deve necessariamente guidare ogni scelta e ogni autorizzazione. Dopo gli eventi nefasti la magistratura interviene a posteriori e giustamente indaga alla ricerca dei colpevoli. Gli organismi politici e tecnici della pubblica amministrazione hanno invece un altro compito: sta a loro decidere prima che venga compiuto un potenziale danno”.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%