Serie D: la Vastese si sblocca, il Pineto si suicida. Pari con rimpianti per il San Nicolò

TERAMO, 9 aprile 2017 – Nel girone F di serie D si sblocca la Vastese, che supera in trasferta un modesto Castelfidardo. Tanti rimpianti per il Pineto, che si suicida in casa contro la Fermana capolista e per il San Nicolò, due volte in vantaggio e due volte raggiunto dagli avversari.
L’unica vittoria delle abruzzesi di serie D porta la firma della Vastese, che interrompe il momento negativo sbancando il campo del Castelfidardo. I padroni di casa, penultimi in graduatoria, in realtà sono poca cosa, ma gli attacchi dei biancorossi non sortiscono effetti fino al 72′, quando Prisco insacca la rete che vale tre punti fondamentali. Per la Vastese si riaprono i giochi in proiezione play-off.
Mastica amaro il Pineto, che soffre per tutto il primo tempo gli attacchi della Fermana prima in classifica, ma lotta e resiste, portandosi addirittura in vantaggio con Palumbo al 47′. I marchigiani rispondono con vigore, ma i biancoverdi difendono con i denti la rete del vantaggio. Sono però costretti a capitolare al 78′, quando Gadda mette in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il match, a quel punto, sembra indirizzato verso un pareggio che accontenterebbe entrambe le squadre, ma i padroni di casa compiono la più classica delle frittate depositando la palla nella propria rete, al termine di un’azione molto confusa. La Fermana ringrazia, porta a casa i tre punti e vola verso la promozione. Il Pineto, per oltre 30 minuti ottavo in classifica, è costretto a tornare con i piedi per terra e resta invischiato in zona play-out.
Tanti rimpianti anche per il San Nicolò, che è costretto ad accontentarsi di un pareggio in trasferta contro l’ostico Olympia Agnonese. Sono proprio i ragazzi di Epifani a portarsi in vantaggio, al 18′, grazie ad un autogol di Cassese. La risposta dei padroni di casa è veemente e dopo appena sei minuti arriva il pareggio di Ragatzu. Nella ripresa il San Nicolò si riporta in vantaggio al 63′, ma ancora una volta il sapore della vittoria si esaurisce dopo sei minuti: Margarita sigla il gol del definitivo 2-2 con un calcio di punizione da manuale. Gli abruzzesi, fino alla fine, provano a vincere, ma stando bene attenti a non prestare il fianco agli avversari. Finisce in parità, con il San Nicolò che può recriminare ma che comunque consolida il terzo posto in classifica.
SERIE D – GIRONE F
Olympia Agnonese-San Nicolò 2-2
18′ autogol Cassese (S), 24′ Ragatzu (O), 63′ De Carolis (S), 69′ Margarita (O)
Pineto-Fermana 1-2
47′ Palumbo (P), 78′ Gadda (F), 85′ autogolo F)
Castelfidardo-Vastese 0-1
72′ Prisco