Titolari di una rosticceria abbandonavano rifiuti in un bosco di San Buono. Incastrati da un filmato
SAN BUONO, 13 aprile 2017 – Abbandonavano rifiuti urbani e speciali non pericolosi, chiaramente provenienti da un’attività di rosticceria, all’interno del bosco Agrifoglio di San Buono, nell’Alto Vastese. Con queste accuse i carabinieri forestali di Gissi hanno denunciato il titolare di un esercizio commerciale e la moglie, incastrati attraverso le immagini carpite da una telecamera.
Più volte, infatti, in quella zona di bosco erano stati notati rifiuti abbandonati, sempre della stessa tipologia. Nel tentativo di individuare i responsabili, le forze dell’ordine hanno installato una telecamera e lo stratagemma ha sortito gli effetti sperati: è stato filmato uno dei responsabili, mentre scaraventava nella scarpata boschiva della Strada Provinciale 212 alcuni bustoni neri e diversi cartoni pieni di rifiuti.
Un comportamento che gli inquirenti considerano abituale, a giudicare dal quantitativo e dalla tipologia dei rifiuti presenti nell’area. Il sito è stato sottoposto a sequestro preventivo, mentre i coniugi titolari della rosticceria dovranno rispondere, ognuno per le proprie responsabilità, del reato di abbandono di rifiuti prodotti da impresa sul suolo e della violazione penalmente rilevante in materia paesaggistico-ambientale. Entrambi dovranno inoltre provvedere all’avvio a recupero o smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi.