Regione
Stai leggendo
Udu e 360 Gradi all’assessore Sclocco: “Copertura totale delle borse di studio e Adsu unica”

Udu e 360 Gradi all’assessore Sclocco: “Copertura totale delle borse di studio e Adsu unica”

CHIETI, 14 aprile 2017 – Gli studenti universitari delle associazioni 360 Gradi, Udu L’Aquila e Udu Teramo hanno incontrato l’assessore regionale per le Politiche sociali, Marinella Sclocco, chiedendo garanzie sulla copertura delle borse di studio negli atenei abruzzesi e formulando una serie di proposte, in particolare in merito alla formazione un’unica azienda universitaria a livello regionale.

Gli esponenti delle tre associazioni hanno innanzitutto rinnovato alla Sclocco la richiesta di copertura totale delle borse di studio. Un punto rispetto al quale – riferiscono i rappresentanti degli studenti – l’assessore ha garantito lo scorrimento delle graduatorie entro la prima settimana di maggio.

Inoltre 360 Gradi e Udu, in merito al riordino delle aziende universitarie imposto della legge di stabilità 2017, hanno presentato una proposta organica di legge, che ha trovato la disponibilità al dialogo da parte dell’assessore, che si è impegnato ad aprire una discussione con gli organi interessati.

La proposta degli studenti poggia essenzialmente su tre pilastri:

  • Formazione di una un’Azienda per il Diritto agli studi universitari unica regionale, il cui scopo principale è quello di razionalizzare i costi amministrativi delle attuali tre aziende, che dovranno essere reinvestiti nella copertura delle borse di studio e per velocizzare i tempi di erogazione delle stesse.
  • Garanzia della rappresentatività incisiva della componente studentesca nella formazione del nuovo Cda dell’azienda unica.
  • Tutela dei particolarismi territoriali attraverso il mantenimento di tre graduatorie distinte per i tre Atenei e tramite l’istituzione di tre Comitati di Concertazione legati alle tre diverse realtà.

La palla adesso passa alla politica e ai vertici delle aziende universitarie, che avranno il compito di mettere da parte gli egoismi di bottega, privilegiando l’interesse collettivo, quello degli studenti e più in generale quello dell’intero sistema formativo regionale.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%