Dal Ministero della Sanità in arrivo altri 42 milioni di euro per i nuovi ospedali abruzzesi
PESCARA, 19 aprile – Una nuova boccata d’ossigeno per la sanità abruzzese arriva dai 42 milioni di euro stanziati dal Ministero in aggiunta alle somme già a disposizione della Regione Abruzzo, soldi che saranno utilizzati per la realizzazione dei nuovi ospedali e per i lavori di adeguamento delle strutture già esistenti. Ad annunciarlo l’assessore regionale Silvio Paolucci che sottolinea come la giunta abbia già deliberato l’approvazione della nuova proposta di accordo di programma per il settore degli investimenti sanitari.
Ad oggi, dunque, sono 143.969.205 euro i soldi a disposizione della Regione per gli interventi ritenuti prioritari tra quelli inseriti nell’Accordo di programma con un aumento della quota pubblica delle coperture e e una diminuzione della parte privata.
Gli interventi proposti sono relativi alla realizzazione del nuovo ospedale di Avezzano (importo complessivo 83.676.000), del nuovo ospedale di Sulmona , con la riorganizzazione della struttura esistente (30.000.000), della centrale operativa del 118 e del parcheggio adiacente (6.330.000), del nuovo ospedale di Lanciano con riorganizzazione della struttura esistente (80.006.000), del nuovo ospedale di Vasto (83.676.000), della ristrutturazione dell’ospedale di Penne (12.500.000).
La Regione ha provveduto a garantire la copertura finanziaria a carico del proprio bilancio per l’importo di oltre 12milioni comprensivo della quota del 5 per cento per la realizzazione degli interventi proposti. La restante parte pubblica di circa 80 milioni sarà destinata alla Asl di Teramo.
“Una maggiore disponibilità finanziaria – ha commentato l’assessore Paolucci – ci permette di costruire strutture ex novo e realizzare lavori di adeguamento per offrire ai cittadini abruzzesi una sanità sempre migliore. Si investe in sanità e il Governo dimostra di essere attento andando incontro alle esigenze del territorio. Per l’’Abruzzo inizia una nuova fase di ammodernamento”.