Serie D: L’Aquila e San Nicolo’ volano, la Vastese soffre di vertigini
PESCARA, 16 ottobre – Pomeriggio agrodolce per le squadre abruzzesi di serie D. Nel gruppo F la Vastese soffre di vertigini e cade tra le mura amiche, perdendo la testa della classifica a benficio dell’Olympia Agnonese. Il San Nicolò continua la sua corsa, a suon di vittorie, verso i quartieri alti della graduatoria. In coda il Pineto, alla prima di Amaolo sulla panchina biancoverde, si rialza. Il Chieti, invece, non dà segni di vita. Nel gruppo G vola L’Aquila, che conquista una vittoria pesante, all’ultimo minuto, a Città di Castello. Per l’Avezzano, alla sua terza sconfitta consecutiva, è crisi nera.
Nel girone F, il più affollato di squadre abruzzesi, la Vastese fallisce la prova della maturità, lasciandosi superare per 1-2, tra le mura amiche, da un Campobasso quadrato e cinico. Molisani in vantaggio al 23′ su rigore di Soudant. I biancorossi accusano il colpo e il Campobasso ne approfitta, al 43′, con Fioretti. Nel secondo tempo la Vastese prova a riaprire la partita con il gol di Felici, al 49′, ma gli ospiti si chiudono bene e resistono all’assalto dei padroni casa. Per i biancorossi è la prima sconfitta in campionato. I ragazzi di Colavitto scivolano al secondo posto in classifica, dietro all’Olimpia Agnonese, a pari punti con il Matelica.
Sempre più sorprendente il San Nicolò di mister Epifani, che si sbarazza del Romagna Centro con un perentorio 3-0 e si piazza al quinto posto in graduatoria, in piena zona play-off: la bella vittoria interna porta le firme di Stivaletta, Napoletano e Bisegna.
Buon punto per il Pineto, che interrompe la serie negativa e spaventa il Castelfidardo fuori casa. La cura Amaolo, che in settimana ha preso il posto di Ammazzalorso, sembra iniziare a sortire i suoi effetti. Dopo essere andato sotto di un gol, in avvio di partita, il Pineto sfoggia una prova di carattere e raggiunge il pari, al 38′, con Esposito. I biancoverdi si portano addirittura in vantaggio, al 58′, con Antenucci su rigore. Tre minuti dopo, però, arriva la risposta di Maisto, che fissa il risultato sul 2-2.
Il Chieti, alla settima giornata, sembra già avere alzato bandiera bianca. Il Matelica passeggia sui problemi dei neroverdi e sbanca l’Angelini: dopo mezz’ora di gioco i marchigiani sono già sopra di tre reti. A quel punto il Matelica tira i remi in barca e il Chieti prova a far valere l’orgoglio, accorciando le distanze, al 75′, con Alessandroni. Gli ospiti non ci stanno e ristabiliscono le gerarchie con il gol di Galli due minuti dopo.
Nel girone G entusiasmante vittoria esterna per L’Aquila, che con un gol di Bartoccini a tempo scaduto, espugna Città di Castello. I rossoblu conquistano tre punti pesanti, che li proiettano al sesto posto in classifica, seppure a pari merito con Nuorese e Flaminia. La zona play-off adesso è ad un solo gradino di distanza.
Brutta sconfitta interna per l’Avezzano, che si lascia superare per 1-3 dal Latte Dolce e viene scavalcato in classifica proprio dai cugini aquilani. Gli ospiti, nei primi trentacinque minuti, piazzano un uno-due che stordisce l’Avezzano: vanno a segno Delrio al 21′ e Palmas al 35′. Due minuti dopo i marsicani si svegliano e riaprono la partita con un gol di Menna. I biancoverdi cercano di raggiungere il pareggio prima di andare al riposo, ma è Palmas, al 46′, a riportare il Latte Dolce in vantaggio di due reti.
SERIE D – GRUPPO F
Vastese-Campobasso 1-2
23′ Soudant (C) su rigore, 43′ Fioretti (C), 49′ Felici (V)
Castelfidardo-Pineto 2-2
5′ Soragna (C), 38′ Esposito (P), 58′ Antenucci (P) su rigore, 61′ Maisto (C)
Chieti-Matelica 1-4
5′ Esposito (M), 23′ Pera (M), 28′ Pera (M) su rigore, 75′ Alessandroni (C), 77′ Galli (M)
San Nicolò – Romagna Centro 3-0
36′ Stivaletta (S), 41′ Napoletano (S), 63′ Bisegna (S)
SERIE D – GRUPPO G
Avezzano-Latte Dolce 1-3
21′ Delrio (L), 35′ Palmas (L), 37′ Menna (A), 46′ Palmas (L)
Città Di Castello-L’Aquila 0-1
91′ Bartoccini (A)