Acqua del Gran Sasso, bufale e ironia corrono sui social /FOTO
TERAMO, 10 maggio – Nonostante i risultati delle analisi abbiano stabilito la potabilità dell’acqua sui social si rincorrano incredulità, scetticismo e paura. Oltre all’inevitabile ironia che si registra anche in questi casi. E così sulle pagine Facebook è tutto un fiorire di vignette, post che gridano al complotto, video di persone che avvicinano accendini e candele ai rubinetti per far vedere che le fiamme non si spengono e così via. Ma non solo. Perché l’ultima moda è quella di far circolare messaggi whatsapp che veicolano false notizie.
Tra questi uno che circola da ieri sera e in cui una voce femminile invita a continuare ad astenersi dal bere l’acqua di rubinetto, sostenendo che quanto affermato dagli enti istituzionali sulla potabilità dell’acqua non sia vero.
Messaggi, post e video che giocano sulla paura dei cittadini.
Ma se c’è chi veicola il terrore c’è anche chi, sulla vicenda, ironizza. Un modo, questo, per allontanare la paura. E così si va dalla strega di Biancaneve che offre alla malcapitata, invece della mela, un bicchiere d’acqua, alla vignetta che ironizza sui risultati degli ultimi accertamenti.