L'Aquila
Stai leggendo
Santa Croce-Regione, lo scontro si sposta sulla sorgente Fiuggino

Santa Croce-Regione, lo scontro si sposta sulla sorgente Fiuggino

AVEZZANO, 19 maggio – L’ennesima controversia tra la Santa Croce spa e la Regione Abruzzo è per la sorgente Fiuggino, la più piccola di quelle presenti nel comune di Canistro, per la quale la società del Gruppo Colella detiene il diritto fino al prossimo ottobre. Ma la Regione nega la possibilità di utilizzo.

La Spa, in una nota, ha comunicato all’ente regionale e al Comune di Canistro che nei prossimi giorni darà esecuzione alla realizzazione di un collegamento idraulico per captare l’acqua minerale della sorgente Fiuggino, per imbottigliarla nello stabilimento di Piana Paduli in provincia di Isernia

Colella, ritenendo che il no della Regione sia ingiusto e immotivato ha annunciato che presenterà una richiesta di risarcimento del danno di sei milioni di euro e ha diffidato l’ente e il Comun e di Iserina ad  astenersi da qualsiasi atto che possa turbare il regolare sfruttamento della concessione mineraria”.

La battaglia tra l’imprenditore e la Regione è già in corso per la sorgente Sponga, riassegnata in via provvisoria con un nuovo bando a marzo 2017 alla Norda dei fratelli Pessina. L’esito del bando è stato, però, impugnato dalla Italiana Beverage, altra società del gruppo Colella, arrivata seconda, ma al di sotto della soglia del punteggio minimo, quindi non in graduatoria per motivi ritenuti “non validi’ nel ricorso al Tar.

“Viviamo una situazione davvero molto grave – spiega Colella – Infatti, dopo che la Regione ci ha tolto illegittimamente la concessione, mirando a far chiudere l’azienda, ora ci nega il diritto a captare anche dalla Fiuggino portando avanti motivi assurdi e parziali, tipo il limitato tiraggio a loro dire insufficiente, sostituendosi alle libere scelte imprenditoriali di opportunità o meno dello sfruttamento della sorgente”. “Tutto ciò mentre Asl e Ministero non hanno riscontrato nessun tipo di problema. Ancora una volta – fa notare – i miei interessi sono fortemente lesi, come quelli sociali ed economici visto che, per quest’attività, avevo previsto una decina di assunzioni”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%