A Ortona il nuovo campo di addestramento di “Sea Rescue Dog”
ORTONA, 19 ottobre – Un nuovo campo di addestramento e trenta persone impegnate: si fa sempre più solido l’impegno dell’associazione di volontariato “Sea Rescue Dog” (http://www.searescuedog.org) che da sette anni addestra unità cinofile, cani con padroni-conduttori, al soccorso nautico. Il nuovo campo di addestramento è in contrada Foro ad Ortona al confine con Francavilla.
Ed è proprio qui che si svolgerà la prima e più importante fase dell’addestramento, quella dell’educazione “a terra” per poi arrivare ad inserire gli animali-soccorritori in ambienti più complessi e sensibili, come può essere quello di una spiaggia affollata.
L’associazione è presieduta da Fabrizio Calgione (vice presidente Stefano Bagagli, tesoriere Enzo La Torre), e con il patrocinio dei Comuni di Pescara e Francavilla al Mare, ha attivato il progetto “Sea Re-School Dog” per scuole delle province di Chieti e Pescara.
Si tratta di un programma educativo destinato agli alunni delle ultime classi della scuola primaria e dei primi anni della secondaria per rendere consapevoli i ragazzi dei pericoli nascosti in una giornata di divertimento al mare, alla prevenzione, alla sicurezza sulle spiagge, in acqua, in viaggio.
L’addestramento