Incendio a Cusciano di Montorio, domate le fiamme. I residenti tornano a casa

NONTORIO AL VOMANO, 25 luglio – Dopo una notte di intenso lavoro i Vigili del Fuoco di Teramo sono riusciti a domare l’incendio che ieri sera aveva portato all’evacuazione dell’intera frazione di Cusciano, a Montorio al Vomano. Ad aiutare lo spegnimento del rogo la leggera pioggia scesa nel corso della nottata e il graduale abbassamento delle temperature.
Sul posto oltre ai Vigili del Fuoco hanno operato anche due squadre Aib (Anti Incendio Boschivo) della Protezione Civile di Mosciano Sant’Angelo e della Cives di Teramo, che hanno presidiato il centro abitato, con i residenti che poco fa hanno potuto finalmente far ritorno a casa dopo aver passato la notte a casa di amici, parenti e in un albergo di Val Vomano.
A Cusciano, sia ieri che stamattina, è inoltre intervenuto anche un Dos (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) dei vigili del fuoco dell’Aquila e Teramo, che ha coordinato l’attività di intervento. Intervento che si è rivelato particolarmente complicato anche perché l’elicottero “Drago 52” non è stato in grado di effettuare lanci d’acqua a causa del forte vento che ne comprometteva stabilità e sicurezza.
L’intera area, di circa 5 ettari, è stata sottoposta a bonifica.