Pescara
Stai leggendo
Nasce l’associazione ‘Nuova Pescara’: “Subito città metropolitana con Spoltore e Montesilvano”

Nasce l’associazione ‘Nuova Pescara’: “Subito città metropolitana con Spoltore e Montesilvano”

PESCARA, 31 luglio 2017 – E’ stata presentata questa mattina, presso la sede locale della Camera di Commercio, l’associazione “Nuova Pescara”, che ha come obiettivo il rilancio del progetto della “Grande Pescara”, ovvero la costituzione della Città metropolitana comprendente i comuni di Pescara, Spoltore e Montesilvano. Un progetto che nel 2014, in concomitanza con le elezioni regionali, fu sottoposto a referendum e incassò il consenso del 63,8% degli elettori dei comuni interessati.

L’associazione, espressione del Forum dell’economia e dello sviluppo, ospita tutte le associazioni di categoria, dei consumatori, le sigle sindacali e gli ordini professionali del territorio.

Marco Camplone, delegato per Confindustria Chieti-Pescara e coordinatore dell’iniziativa, ha affermato:

“Non più solo ‘Grande’, ma soprattutto ‘Nuova’, due aggettivi che non devono spaventare ma che devono invitare la politica, gli enti e le istituzioni ad attuare ciò che i cittadini hanno espresso di volere nel referendum del 2014”.

Dalla data del referendum sono passati tre anni e da allora sul tavolo della Regione sono finite tre proposte di legge, al vaglio del consiglio. A giudizio dell’associazione, però, i tempi sono ormai maturi per dare vita a quella che sarebbe la diciannovesima città più grande di Italia, con oltre 190mila abitanti.

Gli esponenti dell’associazione mettono in risalto, in particolare, come attorno alla Nuova Pescara già esista un’area metropolitana con oltre 300mila abitanti, con una densità di abitanti per chilometro quadrato superiore a Milano e Roma.

Alla riunione, tra i tanti, hanno preso parte anche Sergio Caputi, nuovo rettore dell’Università Chieti Pescara e Nicola Mattoscio, presidente della Saga.

Mi sento...
Felice
71%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
29%