Colledara, il fuoco lambisce due case. Evacuata Bascianella /VIDEO-FOTO
TERAMO, 5 agosto – Ci sono due squadre e tre automezzi antincendio impegnati a spegnere l’incendio di un bosco a Bascianella di Colledara. L’area interessata al momento è di 15 ettari.
L’incendio è iniziato nel pomeriggio di ieri e le condizioni dell’area interessata dal fuoco, particolarmente impervia ed estesa, hanno reso necessario anche l’intervento di un elicottero e di un Canadair dei vigili del fuoco, che nel corso della mattinata hanno effettuato diversi lanci di acqua e di schiuma ritardante, nel tentativo di contenere le fiamme.
Al momento sul posto sta ancora operando il Canadair, mentre le squadre dei vigili del fuoco presidiano due abitazioni per evitare che possano essere raggiunte dalle fiamme alimentate dal forte vento.
AGGIORNAMENTO DELLE 18,55 – L’area interessata dall’incendio, una superficie di circa 80 ettari, di cui 50 boscati e 30 a sterpaglie, si è estesa notevolmente a causa della presenza di vento caldo che ha alimentato le fiamme.
In via precauzionale gli abitanti di Bascianella sono stati evacuati e trasferiti, temporaneamente, in località Villa Petto, in attesa che siano ripristinate le condizioni di sicurezza utili a garantire il rientro nelle abitazioni.
Durante la giornata sul luogo dell’incendio sono intervenuti 2 Canadair e un elicottero del nucleo dei vigili del fuoco di Pescara, che hanno effettuato innumerevoli lanci di acqua e schiuma ritardante. Al momento nelle parti marginali della zona incendiata rimangono diversi focolai di incendio, che le squadre a terra e i mezzi aerei stanno tentando di estinguere e porre sotto controllo. Nella zona delle operazione al momento sono impegnati 20 vigili del fuoco, con 8 mezzi antincendio e sono in arrivo altre due squadre, una del Comando di Ascoli e l’altra del Comando di Rieti.
Nelle operazioni i spegnimento sono coinvolte anche diverse squadre di volontari AIB.