‘Guerra dei rifiuti’ a San Salvo, opposizione: “Città nel degrado”. Maggioranza: “Siete puerili” /FOTO
SAN SALVO, 6 agosto 2017 – E’ guerra dell’immondizia a San Salvo, dove l’opposizione di centrosinistra attacca l’amministrazione comunale, denunciando “cestini pieni, immondizia a terra e degrado urbano”. L’assessore all’Ambiente, Giancarlo Lippis, replica a brutto muso, accusando gli esponenti dell’opposizione di avere “gettato la maschera, dimostrando di essere i primi denigratori della città”.
A dare fuoco alle polveri sono stati Partito Democratico, Articolo Uno, Città Futura e Socialisti, con una nota congiunta, corredata da materiale fotografico, che in effetti pone in evidenza alcuni cassonetti pieni. Niente di clamoroso in realtà, ma la sporcizia c’è, così come si osservano alcuni marciapiedi malmessi.
Il centrosinistra attacca:
“Cestini pieni ed immondizia a terra. E ancora. Marciapiedi rotti, cordoli di marmo staccati i cui resti sono abbandonati vicino ai pali arrugginiti della luce. Questa è la situazione incresciosa presente a San Salvo Marina. Uno scenario indecoroso per la nostra città. E poi parlano però di San Salvo come città a forte vocazione turistica. Se questi sono i presupposti, la visione di Turismo è veramente molto lontana agli occhi dell’amministrazione Magnacca. Riempirsi la bocca di parole, sventolando a mezzo stampa e a detta solo dell’amministrazione Magnacca, frasi su ‘boom di presenze, parcheggi pieni, lungomare affollato, crescita turistica’, ma tralasciando poi il decoro e la pulizia ordinaria, non può essere accettato”.
Poche ore dopo arriva la replica di Lippis, con tanto di scatti fotografici di segno opposto:
“Rifiuti? Ma quale disservizio! I cestini sono pieni a conclusione dell’ennesima serata che ha visto una grande affluenza di persone sul lungomare di San Salvo Marina. Il servizio provvede regolarmente ogni giorno a effettuare più passaggi sul lungomare sostituendo i contenitori pieni, con l’ultimo passaggio che avviene alle ore 20. Ma alle minoranze di San Salvo la città, il turismo e gli sforzi delle attività commerciali non stanno evidentemente a cuore”.
Poi l’assessore entra nel dettaglio:
“E’ necessario ristabilire la verità dei fatti e non cercare di fare puerile propaganda politica a discapito della buona reputazione di San Salvo. La nostra città è pulita, a differenza di quanto vogliono dimostrare le minoranze in un periodo in cui albergatori, commercianti e amministrazione comunale sono impegnati a dare una adeguata immagine sia a beneficio dei residenti e sia dei turisti. Se ci sono state delle inefficienze, sarebbe bastato fare una telefonata di segnalazione, senza andare a caccia di scatti fotografici che non corrispondono alla realtà dei fatti. Questa non è opposizione politica, ma sterile denigrazione”.
I lettori potranno farsi la propria idea sulla base dell’intera documentazione fotografica inviata dalle due parti in causa.
Queste le immagini diffuse dall’opposizione di centrosinistra:
Queste le immagini diffuse dall’amministrazione di centrodestra: