Il Morrone continua a bruciare. I Vigili: “Ci vorranno giorni prima di tornare alla normalità”
SULMONA, 22 agosto – E’ una lotta contro il tempo quella dei Vigili del Fuoco per domare l’incendio che sta interessando il monte Morrone, con le fiamme che continuano a lambire le case e che hanno portato anche all’evacuazione di una stalla che ospitava 15 cavalli da corsa.
Nonostante il dispiegamento di forze, con i due canadair ai quali si sono aggiunti due elicotteri dei vigili del fuoco e uno dell’esercito, la situazione è ancora difficile e secondo il responsabile provinciale dei Vigili del fuoco, Domenico De Bartolomeo, saranno necessari ancora dei giorni prima che la situazione possa tornare alla normalità.
Il fronte dell’incendio è infatti particolarmente vasto e difficilmente raggiungibile, con numerose zone di Sulmona interamente ricoperte di cenere:
“Attualmente il problema principale è il fumo – ha detto De Bartolomeo – Abbiamo chiamato il medico della Asl per verificare la salubrità dell’aria in modo che i cittadini possano prendere adeguati provvedimenti. Contro il fumo, purtroppo non possiamo far niente”.
Al momento sarebbero saliti a 130 gli ettari di terreno andati in fumo.