Regione
Stai leggendo
Incendi in Abruzzo, M5S: “Governo regionale incapace, D’Alfonso si dimetta”

Incendi in Abruzzo, M5S: “Governo regionale incapace, D’Alfonso si dimetta”

PESCARA, 28 agosto – I roghi che stanno devastando l’Abruzzo sarebbero la prova del “malgoverno Pd”. A sostenerlo il M5S Abruzzo che per bocca del consigliere regionale Sara Marcozzi chiede a gran voce le dimissioni del Presidente Luciano D’Alfonso.

“Ho preferito rimanere in silenzio perché credo che durante l’emergenza sia meglio impiegare le forze per risolvere i problemi, ma a distanza di nove giorni dal primo incendio sul Morrone non è più possibile restare zitti – dichiara Marcozzi -L’Abruzzo è una delle tante regioni che sta subendo l’emergenza incendi, a luglio andò in fumo il Parco Nazionale del Vesuvio in Campania e in queste ore sono centinaia i fronti aperti su tutto il territorio nazionale. Siamo di fronte all’ennesima emergenza. Il Paese è ormai incapace di fare prevenzione e, cosa ancor di sconcertante, è anche impreparato a gestire l’emergenza”.

Una situazione che per Marcozzi sarebbe il frutto di tutta una serie di mancanze ed errori commessi sia a livello nazionale, a partire dallo scioglimento del Copro Forestale e dall0 “smantellamento di fatto della Protezione Civile, che dal 2012 in poi, complice anche la gestione Bertolaso, ha via via perso poteri, risorse e mezzi” sia a livello regionale:

“A differenza di altre regioni che hanno investito cospicue risorse per i programmi antincendio, la Regione Abruzzo è riuscita a stipulare una sola convenzione, peraltro con notevole ritardo, per la disponibilità di un solo elicottero – tuona Marcozzi – Altrove, i governi regionali, si sono mossi in anticipo con convenzioni che hanno innalzato il livello di intervento: Piemonte 5 mezzi, Lombardia 4 mezzi, Toscana 10 mezzi, Sardegna 12 mezzi e Calabria 4 mezzi. Un allarme lanciato in tempi non sospetti dalle associazioni ambientaliste e confermato anche dalle dichiarazioni del Capo della Protezioni Civile rimasto inascoltato”.

Sotto accusa anche l’abbandono delle aree interne, con quella che i pentastellati definiscono come una “cattiva gestione del patrimonio boschivo” e la mancata realizzazione di “viali taglia fuoco” che in caso di incendio aiuterebbero a circoscrivere il fronte del fuoco, oltre al mancato utilizzo di deterrenti per i piromani come l’impiego di foto-trappole nei boschi, l’utilizzo di droni per la video-sorveglianza, l’impiego di risorse umane specializzate nel controllo e nella sorveglianza di aree a rischio.

“Quelle appena elencate sono solo alcune delle criticità e delle proposte che chi è al governo del Paese e della Regione avrebbe potuto e dovuto mettere in campo – conclude Marcozzi –  Un mix di incompetenza e scarsa attenzione alla prevenzione alla minima emergenza mettono in serio pericolo la nostra comunità.  Il PDdgoverna il Paese da quasi 5 anni e il Presidente D’Alfonso guida la Regione da oltre 3 anni, eventi come questi vanno gestiti e programmati nel quotidiano e non derubricati a emergenze. Sono stanca di assistere al continuo scarica-barile della politica. Chi è al governo dei diversi livelli istituzionali faccia il proprio dovere, e se possibile, lo faccia prima del verificarsi di determinati eventi. Le criticità e le relative soluzioni sono ampiamente conosciute, il Pd in questi anni ha sonoramente fallito, prenda atto dei pessimi risultati e rassegni le dimissioni”.

 

 

 

 

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%