Lanciano, Feste di Settembre: il Rotary in piazza contro la violenza su donne e minori
LANCIANO, 12 settembre – Mette insieme sensibilità al sociale, gastronomia e rispetto delle tradizioni l’iniziativa che il Rotary Club di Lanciano lancia in occasione delle Feste di Settembre. La finalità è avviare una raccolta fondi per la realizzazione di uno Sportello contro i maltrattamenti ai minori e alle donne all’interno dell’ospedale di Lanciano, a cura dello stesso Club.
Giovedì sera sarà allestito uno stand gastronomico, nell’area food di piazza Pace, dove gli amanti della buona cucina potranno gustare un piatto della tradizione, le “sagne a pezze” al pomodoro fresco locale e basilico, preparate dall’Agriturismo Caniloro, leader incontrastato della cucina del territorio, interpretata fedelmente. Il piatto, dunque, è di quelli che seducono i veri gourmet, e in particolare quanti, con un semplice gesto e un piccolo contributo (5 euro a porzione) vorranno contribuire a un progetto importante, finalizzato a far emergere e trattare i casi di maltrattamenti, con particolare attenzione a tutte le forme di bullismo.
“Ci auguriamo una adesione numerosa – è l’invito della presidente Licia Caprara – perché se le nostre sagne avranno successo vorrà dire che tanti avranno compreso la valenza sociale del nostro sportello, che vuole dare una risposta qualificata, e in un luogo sicuramente idoneo, al problema della violenza sui minori. Intendiamo farlo facendoci carico di tutta la parte economica e del reperimento delle professionalità adeguate, chiedendo all’Azienda sanitaria solo la disponibilità di un locale all’interno dell’ospedale Renzetti”.
Lo Sportello sarà meglio illustrato nel corso di un incontro con la stampa che si terrà a breve per la presentazione dei progetti che saranno attuati nel corso dell’annata.
Appuntamento, dunque, giovedì, dalle ore 19.30 in piazza Pace con le “sagne a pezze” proposte dal Rotary di Lanciano e da Caniloro.