Calcio a 5, esordio da incubo per Pescara e Acqua&Sapone
PESCARA, 23 settembre – Esordio in campionato avaro di soddisfazioni per le abruzzesi impegnate nel campionato di serie A Futsal. Il Pescara perde in casa, contro il Cisternino, al termine di una partita vietata ai malati di cuore. L’Acqua&Sapone ne prende quattro, a Napoli, sul campo del quotato Lollo Caffè.
PESCARA-CISTERNINO 2-3
Il Pescara, penalizzato dall’assenza dei propri sostenitori, in virtù della squalificata decretata nella scorsa stagione, schiaccia il Block Stem Cisternino nella prima frazione, ma spreca troppe occasioni. Ne approfittano i pugliesi, in chiusura di tempo, con una ripartenza fulminea che manda in rete Cainan De Matos a 50 secondi dal riposo. Partita in salita per i ragazzi del tecnico Colini.
Nel secondo tempo il Pescara alza i ritmi e si lancia all’attacco, ma facendo attenzione ad evitare altre infilate avversarie. La costanza dei padroni di casa è premiata al 9′, con Javier Adolfo Salas che trova la rete del pareggio su punizione. Il Pescara si scopre e il Cisternino lo punisce, portandosi nuovamente in vantaggio, ancora con Cainan De Matos, spietato e preciso sotto porta.
I biancazzurri accusano il colpo e rischiano a più riprese di capitolare. Con il passare dei minuti affiora anche il nervosismo e il Pescara perde per espulsione Matias Rosa. Quando i giochi sembrano ormai chiusi, è Dudù Morgado a sradicare il pallone dai piedi del portiere avversario e ad agguantare un insperato pareggio.
Manca mezzo minuto al termine e il pareggio sembra alla portata. All’ultimo secondo, però, si consuma la beffa: autore del 2-3 finale è ancora una volta Cainan De Matos, autentico mattatore della gara. Finale thrilling e grande delusione in casa pescarese.
LOLLO CAFFE’-ACQUA&SAPONE 4-1
Niente da fare per l’Acqua&Sapone di mister Ricci, che deve arrendersi al cospetto della corazzata Lollo Caffè Napoli. Al PalaCercola subito in vantaggio i partenopei, con Marko Peric che apre le marcature. Risponde l’Acqua&Sapone, con Wellington Coco, che regala l’illusorio pareggio agli abruzzesi.
I padroni di casa non si scompongono e tornano ad attaccare con rabbia, riportandosi in vantaggio tre minuti dopo con Alessandro Patias. I napoletani allungano le distanze a tre minuti dalla fine della prima frazione con Lolo Suazo e di fatto chiudono la gara.
Nella ripresa l’Acqua&Sapone prova a reagire, ma i padroni di casa controllano senza troppi affanni. Lollo Caffè cala il poker a metà tempo, ancora Patias, che sigla la doppietta personale. Brutto esordio per l’Acqua&Sapone, ma l’avversario era tra i più temibili della categoria.
TABELLINI
PESCARA: Pietrangelo, Romano, Morgado, Burato, Azzoni, Saad, Capuozzo, Fernandao, Salas, Rosa, Mentasti, Tenderini. All. Colini
CISTERNINO: Micoli, Fabinho, Paulinho, Leggiero, Franklin, Punzi, Bruno, Papapietro, Pina, Josiko, De Matos, De Simone. All. Basile
MARCATORI: 19:10 (1° T) De Matos (C); 09:00 (2°T) Salas (P); 13:00 (2° T) De Matos (C); 19:32 (2°T) Morgado (P); 19:59 (2° T) De Matos (C)
ARBITRI: Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia), Fabio Pagliarulo (Napoli) CRONO: Marco Di Filippo (Teramo)
LOLLO CAFFE’ NAPOLI: Espindola, Andrè, De Luca, Duarte, Lolo Suazo, Chinchio, Avolio, Peric, Patias, Scigliano, Ghiotti, Terenzi. All. Cipolla
ACQUA&SAPONE: Casassa, Murilo, Lukaian, Bertoni, Jonas, Lima, Bordignon, Calderolli, Coco, Sergio, Comignani. All. Ricci
MARCATORI: 04:53 (1° T) Marko Peric (L); 12:15 (1° T) Coco Wellington (A); 15:04 (1° T) Alessandro Patias (L); 17:10 (1° T) Lolo Suazo (L) ; 10:53 (2° T) Alessandro Patias (L)
ARBITRI: Michele Caprioli (Venosa), Ferruccio Prisma (Crotone), Enrico Pagano (Torre Annunziata) CRONO: Giovanni Ferraioli Vitolo (Castellammare di Stabia)