Sanità: in Abruzzo di psoriasi ci si ammala di più. Visite gratuite all’ospedale di Chieti
CHIETI, 27 ottobre – In Abruzzo la psoriasi è più diffusa che altrove, con un’incidenza del 4,5% della popolazione a fronte di un dato nazionale che invece si ferma al 3%. Per questo, in occasione della Giornata mondiale della psoriasi, nella Clinica dermatologica dell’ospedale di Chieti si terrà, dalle 9 alle 15, un open day con visite gratuite.
La psoriasi è una malattia imbarazzante, che si pensa a nascondere per esigenze estetiche, spesso senza tener conto del fatto che rappresenta un fattore di rischio per altre malattie che a essa sono associate, quali infarto miocardico, malattie infiammatorie intestinali, artrite psoriasi, depressione, uveite. La diagnosi è dunque importantissima.
Nella sola Clinica Dermatologica di Chieti ogni anno vengono curati 800 pazienti. Ma è importante diagnosticarla, e quindi sottoporsi a cure appropriate, non limitandosi al “fai da te” o all’uso sporadico di qualche pomata. Ecco perché l’open day assume una valenza particolare.
“Per noi operatori sarà un’occasione utile anche a verificare chi si cura, chi non lo fa e perché – sottolinea il professor Paolo Amerio, direttore della Clinica dermatologica dell’ospedale di Chieti – e quali difficoltà insorgono nel percorso di cura. Vale la pena ricordare che questi pazienti hanno anche difficoltà ad accedere a farmaci innovativi, oltre a soffrire di discontinuità terapeutica per varie ragioni. L’Open Day, perciò, è un’opportunità da cogliere anche per monitorare l’evoluzione della malattia”.