Spoltore, quattrocento infrazioni rilevate con il Targa system
SPOLTORE, 11 ottobre – Si chiama Targa system ed è il nuovo sistema utilizzato dalla Polizia locale per controllare le autovetture. A Spoltore, montato su una macchina “borghese” ha portato i suoi frutti.
In nove mesi, da gennaio a settembre, sono stati rilevati 83 automobilisti senza copertura assicurativa, 322 auto senza revisione periodica, due persone che circolavano senza patente e 20 con patenti ritirate.
A spiegare il funzionamento del rilevatore è il comandante D’Orazio:
“Viene utilizzata una telecamera posizionata all’interno di un veicolo di servizio privo di colori d’istituto. Targa system non effettua rilevamenti di velocità, per cui la sua presenza non deve essere segnalata agli automobilisti. Gli illeciti comunque devono essere accertati direttamente dal personale, e l’apparecchiatura è solo un supporto per individuare irregolarità. Poiché in alcuni casi” aggiunge D’Orazio “i conducenti di veicoli, dopo essere passati davanti alla telecamera montata sulle auto della polizia municipale, cambiavano strada o tornavano indietro pur di sfuggire ai controlli, abbiamo deciso di installarla su un’auto ‘anonima’. Ma chi è in regola non ha nulla da temere”.
Il sindaco Luciano Di Lorito sottolinea l’azione di prevenzione che hanno questi controlli:
“L’attività di controllo in incognito ha un utile ruolo di prevenzione per scongiurare danni e problemi gravi: gli accertamenti sulle auto rubate, ad esempio, sono in grado di contrastare efficacemente rapine e furti notturni nelle abitazioni.”