Gare ciclistiche e giochi acrobatici: al via a Pineto il Cerrano Family Festival
PINETO, 28 ottobre – Dal parco acrobatico in altezza al free style trial, in un fine settimane dedicato alla natura e al divertimento. Il Cerrano Family Festival, iniziativa finanziata dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Winter Open Day promette di non deludere nessuno, e punta da un lato sulla presentazione del “Park Adventure Cerrano-Parco Filiani” e dall’altro sulla due giorni dedicata interamente al mondo delle biciclette per i bambini e adulti.
Ad aprire il carnet di appuntamenti, domani mattina alle 10, sarà proprio la presentazione del nuovo parco acrobatico, dove si potranno provare giochi sospesi tra gli alberi, percorrendo passerelle, pendoli, ponti tibetani e lanciandosi su zip line. All’appuntamento saranno presenti, oltre alla società “Prati di Tivo Park Adventure” che avrà in gestione la struttura di Parco Filiani, anche l’amministrazione comunale, oltre a numerose autorità.
A partire da domenica, invece, Pineto sarà invasa dalle due ruote. Saranno infatti circa duecento i ragazzi provenienti dalle squadre ciclistiche di Abruzzo, Marche e Puglia, che dalle ore 10 sino alle ore 18 gareggeranno lungo percorsi che saranno sistemati attorno alla Piazza della Libertà. Sempre dalle ore 10, si svolgerà anche la dimostrazione della Croce Rossa “Come soccorrere un ciclista in caso di incidente”. Per i più piccoli, si svolgeranno anche laboratori creativi in collaborazione con “Il Mondo di Kirikù”. Chi vorrà, inoltre, potrà provare su strada le ultime novità del mondo delle due ruote.
Di grande richiamo saranno il pump track e il free style trial, dove i virtuosi delle BMX si esibiranno sulle strutture che saranno montate in Piazza della Libertà.
Lunedì 31 ottobre, alle ore 8.30, partirà poi la Randonèe degli Acquaviva, una passeggiata cicloturistica mista strada/MTB di 80 km che attraverserà tutto il territorio del Cerrano, tra Pineto, Roseto, Atri e Silvi, alla quale ci si potrà iscrivere dal sito della Audax Randonneur Italia. Alle ore 9.30 partirà invece la cicloturistica Cerrano.bike, anche questa su circuito misto su una distanza di 32 chilometri, senza obbligo di iscrizione preventiva. Alle ore 10.30, infine, partirà la Short Track per giovanissimi, lungo le vie di Pineto.