Regione
Stai leggendo
Ecco il bando App Abruzzo, risorse per aiutare i disoccupati a creare una start-up innovativa

Ecco il bando App Abruzzo, risorse per aiutare i disoccupati a creare una start-up innovativa

PESCARA, 25 ottobre – Realizzare App per smartphone e tablet e lanciare una start-up, con il supporto della Regione Abruzzo, grazie a risorse a fondo perduto, per entrare come imprenditori nel mondo dell’economia digitale: è quanto prevede il nuovo bando regionale ‘App Abruzzo – Parti da te’, finalizzato ad agevolare e finanziare  il percorso imprenditoriale e formativo di disoccupati e inoccupati. Il bando è gestito dalla Fira (la Finanziaria Regionale Abruzzese) e le risorse sono pari a 1,5 milioni di euro. Due le fasi previste dal progetto: la formazione e la creazione di una start-up, con un contributo massimo di 17.770 euro a fondo perduto.

A breve sarà disponibile il sito web dedicato – www.appabruzzo.eu – dove inoltrare la candidatura, dal 13 novembre al 27 dicembre 2017, attraverso una procedura guidata. Il bando, nel frattempo, è consultabile QUI.

Il programma si pone l’obiettivo di supportare 45 partecipanti nell’avvio di imprese innovative ad alto contenuto tecnologico, attraverso un percorso in grado, da una parte, di sviluppare le loro competenze e qualificare le loro conoscenze e, dall’altro, di affiancarli nel processo di lancio vero e proprio della loro start-up.

Il percorso formativo durerà 400 ore e sarà articolato in cinque aree disciplinari: general management; scenari e competenze ICT; mobile; business model e business plan; personal development. Al termine dell’attività formativa i partecipanti, oltre a ricevere una qualifica professionale di ‘Consulente esperto in creazioni e sviluppo di startup in ambito digitale’, saranno affiancati da coach specializzati che li accompagneranno nel percorso di nascita e crescita delle neo imprese.

Il soggetto attuatore è rappresentato da un Raggruppamento temporaneo d’imprese, costituito da Fira Spa, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi dell’Aquila, Fondazione Politecnico di Milano, SIA srl Servizi Integrati Assindustria Abruzzo e D-Pixel Srl.

Il bando è stato illustrato stamani in conferenza stampa nella sede di Fira Station, presenti il presidente di Fira, Alessandro Felizzi, la responsabile del progetto, Gabriella Pagano, Saula Gambacorta per la Regione, Antonio Febbo e Tonino Di Toro per la Sia srl Servizi Integrati Assindustria Abruzzo.

“Un bando – commenta Felizzi – che rappresenta una vera opportunità sia per aiutare chi ha capacità e idee a realizzare un progetto concreto di impresa, sia per favorire la crescita delle competenze professionali nella nostra regione”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%