Chieti
Stai leggendo
San Vito Chietino, inquinamento dei pozzi a Borgo di Gualdo: strutture sequestrate, indagati costruttori

San Vito Chietino, inquinamento dei pozzi a Borgo di Gualdo: strutture sequestrate, indagati costruttori

SAN VITO CHIETINO, 31 ottobre – Due pozzi fognari nel centro residenziale Borgo di Gualdo a San Vito Chietino, dove risiedono 52 famiglie, sono stati sottoposti a sequestro su disposizione del gip di Lanciano Massimo Canosa, su richiesta del pm Mirvana Di Serio, in seguito a indagini effettuate dai Carabinieri forestali. Indagati per reati ambientali e inquinamento i responsabili della società costruttrice.

Proseguono le indagini per verificare ulteriori responsabilità. L’attività si è resa necessaria perché sono stati riscontrati illeciti bypass tra la conduttura delle acque bianche e quella delle acque nere, con una commistione dei reflui che confluivano senza depuratore all’interno dei pozzi. Da controlli e campionamenti è emersa la presenza di sostanze pericolose, anche idrocarburi e sostanze fecali, all’interno dei pozzi che disperdono i reflui abusivamente provocando pericolose infiltrazioni negli strati del suolo e sottosuolo. Le sostanze pericolose hanno superato fino a 200 volte i parametri di legge.

La denuncia è stata inoltrata dai proprietari degli appartamenti che per anni hanno avuto allagate le abitazioni e i garage. All’interno di molte abitazioni sono finite diverse volte anche le acque nere.

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%