Teramo
Stai leggendo
Casoli di Atri, nuovo sopralluogo in area frana. Sindaco: “Fare presto, inverno è alle porte”

Casoli di Atri, nuovo sopralluogo in area frana. Sindaco: “Fare presto, inverno è alle porte”

PESCARA, 3 novembre – Un nuovo sopralluogo è stato effettuato questa mattina, nella zona della frana avvenuta nel gennaio scorso a Casoli di Atri, a causa della quale 12 famiglie sono state costrette a lasciare due palazzine e tre case singole nelle quali risiedevano.

Questa mattina hanno preso parte al sopralluogo tutte le figure istituzionali coinvolte. Sono stati visionati i progetti preliminari predisposti dai tecnici ed è stato stilato un primo piano di interventi che prevede la messa in sicurezza del tratto di Strada Provinciale 27 con lavori di drenaggio, opere rigide di contenimento e terre armate per la riprofilatura del versante.

Finora sono sul piatto 850 mila euro, disposti dalla Regione Abruzzo, mentre altre risorse arriveranno dalla Protezione Civile, dalla Regione e dalla Provincia. Si continuerà, inoltre, a monitorare tutta l’area interessata dal movimento franoso.

Tra i presenti il sindaco della città ducale,  Gabriele Astolfi; l’assessore all’urbanistica Domenico Felicione; il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca; il professor Sandro Moretti del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze; i referenti della Protezione Civile Regionale e Nazionale coordinati rispettivamente da Antonio Iovino e Paolo Marzan, oltre al consulente della Protezione Civile Regionale, Nicola Sciarra e i tecnici incaricati dal Comune di Atri, il geologo Angelo Iezzi e il progettista Pierantonio Cascioli.

Il sindaco Astolfi ha commentato:

“Questo ulteriore sopralluogo ricorda quanto sia urgente e sentita la messa in sicurezza di tutta l’area e il poter garantire alle famiglie interessate di poter rientrare nelle proprie abitazioni quanto prima e la sicurezza della rete viaria del tratto interessato. Ringrazio tutte le figure coinvolte con le varie professionalità per la risoluzione di questo problema. L’auspicio è che i tempi siano celeri soprattutto data l’incombenza di un nuovo inverno”.

 

 

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
100%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%