Sebastiani: “Zeman non si tocca”. Contro la Ternana match delicato, emergenza a centrocampo
PESCARA, 1 dicembre – Il momento è delicato in casa Pescara, dopo il brutto scivolone di La Spezia, sottolineato tre giorni dopo dalla sconfitta contro la Samp in Coppa Italia. Domani saranno fondamentali i tre punti. In ogni caso, Zeman non rischia. E’ il messaggio che ha tenuto a lanciare il presidente Sebastiani, che per l’occasione ha preso parte alla consueta conferenza pre-gara del tecnico boemo.
Queste le parole di Sebastiani:
“La mia presenza è dovuta al fatto che si mette in discussione Zeman e per questo voglio chiarire la mia posizione. Ho detto che siamo tutti sotto esame e che le responsabilità sono di tutti, del presidente, dell’allenatore e dei giocatori, ma Zeman non si tocca. Il mister avrebbe voluto una rosa più corta e altri due giocatori che non sono però arrivati, ma non per demeriti nostri. È stato un mercato condiviso ma abbiamo il mercato di gennaio per sfoltire la rosa e per migliorarla. Questa squadra ha spesso dimostrato di poter essere protagonista in campo, anche se poi purtroppo abbiamo delle amnesie. L’allenatore non è assolutamente in discussione. Abbiamo un programma da rispettare, con una squadra molto giovane e che ha bisogno di tempo. C’è grande fiducia nella squadra e nell’allenatore. Noi vogliamo arrivare il più avanti possibile”.
Parole chiare e importanti, anche se – si sa – nel calcio ciò che è vero oggi non è più vero domani. Il messaggio, a questo punto, è rivolto soprattutto alla squadra, che dovrà sentirsi responsabilizzata, fornendo le risposte giuste sul terreno di gioco.
Sebastiani ha colto l’occasione anche per ribattere allo striscione esposto ieri, all’esterno del padiglione eventi del porto turistico Marina, dove era in corso la presentazione del nuovo stadio. Gli ultrà biancazzurri hanno contestato Sebastiani, esponendo uno striscione nel quale si avanzavano dubbi sul futuro societario:
“Questa società ha un futuro. Oggi firmerò il contratto di acquisto del centro sportivo Poggio degli ulivi, e questo dimostra che forse qualcuno non vuole capire che questa proprietà vuole fare bene”.
Altra risposta chiara e perentoria, questa volta a quella parte della tifoseria che lo attacca e vorrebbe che il patron passasse la mano.
Subito dopo è stata la volta di Zeman, che ha riportato l’attenzione su questioni calcistiche:
“La Ternana ha cambiato tanti moduli, non so come ci affronteranno, ma non posso dare consigli a Pochesci. Subiscono poco dagli avversari. Sono aggressivi ma tirati all’indietro. Ganz non sarà convocato a causa di un infortunio riportato in settimana. Purtroppo nelle ultime gare abbiamo sempre giocato più dell’avversario ma non abbiamo concretizzato. C’è poca convinzione e applicazione. Queste cose non si comprano in farmacia, ci si arriva con il lavoro continuo”.
Con Palazzi fuori causa e Coulibaly non al meglio, è emergenza a centrocampo. Si allunga l’elenco degli infortunati: Campagnaro, Palazzi, Selasi, Proietti, Bovo, Balzano, Ganz, Coda. Prima convocazione stagionale per il difensore Guglielmo Stendardo. Questo l’elenco completo dei giocatori a disposizione di Zeman:
1 FIORILLO Vincenzo
22 PIGLIACELLI Mirko
2 CRESCENZI Alessandro
15 ELIZALDE Edgard
18 FORNASIER Michele
27 MAZZOTTA Antonio
23 PERROTTA Marco
11 ZAMPANO Francesco
16 BRUGMAN Gaston
10 BENALI Ahmad
30 CARRARO Marco
8 KANOUTE’ Franck
33 COULIBALY Mamadou
14 VALZANIA Luca
35 BAEZ Jaime
29 CAPONE Christian
32 CAPPELLUZZO Pierluigi
34 DEL SOLE Ferdinando
20 LATTE LATH Emmanuel
17 PETTINARI Stefano
7 MANCUSO Leonardo
5 STENDARDO Guglielmo