L’Aquila, 15 premiati al “Digital Park Festival”. Hanno ottenuto oltre un milione di visualizzazioni
L’AQUILA, 14 dicembre – Musica, sapori, territori, culture. Una celebrazione dei Parchi e delle Riserve naturali d’Abruzzo in formato video, promossa da Tipici dei Parchi in Jazz, Carsa Edizioni e Paesaggi d’Abruzzo, in collaborazione con Perdonanza Celestiniana e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila. E’ tutto questo “Digital Park Festival – Videomakers contest per i Parchi d’Abruzzo”, che sabato 16 dicembre, all’Auditorium del Parco dell’Aquila, vedrà la premiazione dei 15 vincitori della prima edizione.
La manifestazione, gratuita e aperta al pubblico, avrà inizio alle 10 e sarà condotta da Fabian Grutt, interprete sobrio e monologhista puro. Ha partecipato a diverse fiction e programmi televisivi, ultima la sua parodia di Quentin Tarantino nel programma “Stracult” su Rai 2. Nel corso della manifestazione è prevista l’esibizione del quartetto “Les Petits Papiers”, Swing e Manouche, voce, chitarre acustiche e contrabbasso.
Saranno 15 i video premiati, quattro nella categoria “Premio del Pubblico” (in questo caso la graduatoria scaturisce dai like ottenuti sulla pagina facebook “Paesaggi d’Abruzzo”), otto assegnati dalla “Giuria tecnica” e tre “Premi Speciali” assegnati sempre dalla giuria tecnica. Complessivamente i quindici video premiati nelle varie categorie sono stati visualizzati 1.100.000 volte con tantissime condivisioni. Della giuria tecnica hanno fatto parte Massimiliano Sbrolla, Barbara Dall’Angelo, Alessandro Petrini, Paolo Santamaria e Alessandro Di Nisio.
L’obiettivo del festival e di Tipici dei Parchi è la promozione del mondo dei parchi e delle produzioni tipiche e, in questa prima edizione, la promozione dell’Abruzzo, Regione Verde d’Europa, incentivando la produzione di video che ne descrivano le caratteristiche e premiando il lavoro, la creatività ed il talento di videomaker, filmmaker, registi ed appassionati del settore.
I videomakers e filmmakers, in particolare, sono stati chiamati a confrontarsi sui temi “Biodiversità”, “Storie” e “Borghi e sapori”.