Pescara
Stai leggendo
Querelle D’Alfonso-Mandara: ascoltati Gerardis e Bonanni

Querelle D’Alfonso-Mandara: ascoltati Gerardis e Bonanni

PESCARA, 20 dicembre – L’ex direttore generale della Regione Abruzzo, Cristina Gerardis, e l’ex segretario nazionale della Cisl, Raffaele Bonanni, ascoltati stamani al tribunale di Pescara in qualità di testimoni nell’ambito della causa civile intentata dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, nei confronti della giornalista Lilli Mandara, alla quale il governatore ha chiesto un risarcimento di 150mila euro per gli articoli e i commenti pubblicati sul blog Maperò, in larga parte riguardanti i casi Maltauro e La City, e gli incarichi in Regione.

Insieme alla Mandara erano presenti diversi colleghi e sostenitori della giornalista, esponenti dell’Ordine dei Giornalisti e del sindacato di categoria. Non c’era, invece, il governatore D’Alfonso.

Davanti al giudice Marco Bortone è comparsa prima Cristina Gerardis, testimone citata da Mandara, assistita dall’avvocato Lamberto Di Pentima. L’attuale capo dell’ufficio legislativo del ministero dell’Ambiente, all’epoca dei fatti direttore generale della Regione Abruzzo, è stata chiamata a riferire su una procedura di selezione bandita dalla Regione nel 2015.

“Ha spiegato come, in linea con quanto scritto da Mandara, la selezione sia stata bandita con urgenza, in pochissimi giorni, per coprire dei posti scoperti – afferma Di Pentima -. Gli interni erano privilegiati, mentre agli esterni era riservato circa il 10 per cento dei posti disponibili”.

La Gerardis ha inoltre risposto ad alcune domande del giudice su vicende legate alla presenza di Ryanair nell’aeroporto abruzzese.

Il legale di D’Alfonso, Mario Briolini, ha invece citato in qualità di testimone l’ex segretario nazionale della Cisl, Raffaele Bonanni, il quale ha raccontato che, “dopo che alcuni amici mi hanno segnalato alcuni articoli del blog Maperò, sui casi La City e Maltauro, quando l’ho incontrato gli ho chiesto se per caso fosse indagato”. 

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%