Caro pedaggi su A24/A25, Delrio attacca Strada dei Parchi: “Proposta irricevibile e peggiorativa”
ROMA, 10 gennaio – Del Rio va giù duro, contro la società Strada dei Parchi del gruppo Toto, sull’aumento del 13% dei pedaggi su A24 e A25. Il ministro delle Infrastrutture bacchetta la società che gestisce la rete autostradale. “Anche la proposta ricevuta ieri sera in extremis – dice Del Rio, riferendosi alla soluzione prospettata da Strada dei Parchi – sostanzialmente richiede risorse pubbliche per la riduzione dei pedaggi, senza prevedere alcuno sforzo da parte del gestore e quindi risulta irricevibile”. Proprio Strada dei Parchi, nel pomeriggio, aveva diffuso una nota nella quale sia era lamentata che il ministero aveva sempre respinto le sue proposte.
Il ministro al riguardo aggiunge:
“La mancata collaborazione sin qui registrata e i numerosi ricorsi di Strada dei Parchi, che hanno poi determinato l’obbligo all’aumento delle tariffe, hanno purtroppo creato l’attuale situazione. Spero che in futuro ci si sieda al tavolo con atteggiamento diverso, per raggiungere rapidamente un accordo condiviso sul piano di riduzione delle tariffe da presentare a Bruxelles”.
Del Rio rimarca:
“Le proposte di Piano economico finanziario ricevute da Strada dei Parchi erano drammaticamente irrealistiche, come sottoscritto da tutti gli organismi tecnici di valutazione che hanno evidenziato come tali proposte avrebbero comportato oneri per altri 6 miliardi e tariffe ancora più insostenibili per gli utenti. Non vi è quindi nessuna proposta agli atti del Mit che sia volta a calmierare o contenere le tariffe derivanti dalla convenzione del 2009, visto che al contrario le peggioravano”.