Eliminazione dei passaggi a livello nella Marsica, Rfi illustra il progetto ai sindaci
di Pierluigi Palladini
AVEZZANO, 19 gennaio – Eliminazione dei passaggi a livello marsicani: Rfi e Ministero fanno sul serio ed hanno spiegato ai sindaci interessati il progetto che si intende realizzare. Lavori auspicati da anni, spesso rimandati per difficoltà tecniche e di territorio, ma che questa volta pare siano sula via della realizzazione concreta.
Oggi è stato illustrato da Gianluigi De Carlo, ingegnere di Rfi, ai sindaci di Avezzano, Celano e Tagliacozzo, l’importante progetto di soppressione di 25 passaggi a livello della tratta ferroviaria che va da Tagliacozzo a Celano. L’incontro è avvenuto a Roma, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e trasporti. L’opera è di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio marsicano in quanto, oltre a innalzare i parametri della sicurezza riguardante gli attraversamenti ferroviari, favorirà un notevole miglioramento del sistema viario urbano e suburbano dei nostri centri e una significativa velocizzazione dei tempi di percorrenza dei treni della linea Roma-Pescara. Sono previsti ben nove sottopassi e opere accessorie di riqualificazione delle strade limitrofe.
“Venti milioni di euro è il costo complessivo del progetto – spiegano i sindaci in una nota – di cui circa 50% sono già stati messi sul piatto dalla Direzione investimenti di Rfi”.
Riguardo la restante quota, Gabriele De Angelis, Settimio Santilli e Vincenzo Giovagnorio hanno accordato una preventiva disponibilità di compartecipazione da parte degli enti comunali, mentre si è in attesa del ben più sostanzioso impegno economico della Regione e dell’Anas. A tal riguardo il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, che ha partecipato all’incontro, si farà portavoce con il presidente della Regione per illustrare il progetto. Nella soppressione dei passaggi a livello marsicani rientreranno anche alcuni attraversamenti nei territori di Scurcola Marsicana e Aielli.