Martinsicuro, controlli su differenziata e micro-discariche: elevate già 30 multe
MARTINSICURO, 6 febbraio – Una vera e propria guerra ai furbetti della differenziata quella lanciata dal Comune di Martinsicuro, dove nelle ultime settimane sono partiti su tutto il territorio i controlli notturni volti a verificare il corretto conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti delle utenze domestiche e delle attività commerciali.
Controlli che hanno già portato all’erogazione di 30 sanzioni, a cui si aggiungono “altre 25 situazioni tenute al momento sotto controllo ed ancora da vagliare”.
Ad illustrare i primi dati dell’azione di contrasto al conferimento scorretto dei rifiuti il primo cittadino di Martinsicuro Massimo Vagnoni e l’assessore all’ambiente Marco Bruno Cappellacci che sottolineano come i controlli vadano innanzitutto nella direzione di sensibilizzare la cittadinanza, con gli utenti sanzionati solo a seguito di gravi e reiterate mancanze dell’utente.
“Le ispezioni notturne si svolgono in questo modo – spiegano gli amministratori in una nota – In presenza di un errato conferimento l’ispettore appone un avviso, di colore giallo, sul cassonetto nel quale è segnalato il motivo dell’errato conferimento del rifiuto che non viene quindi raccolto. A questo punto l’utente può riprendere il cassonetto, separare il rifiuto in maniera corretta e come indicato nell’avviso, e riportarlo in strada il giorno del successivo passaggio. Qualora e solo a seguito di reiterate violazioni l’avviso, da giallo, diventa rosso e la Polizia Municipale emette sanzione su segnalazione dell’ispettore”.
In questo modo il Comune punta a migliorare sempre più la qualità del rifiuto conferito e raggiungere le percentuali di differenziata prefissate per legge, permettendo così al Comune ed ai contribuenti di non pagare la eco-tassa.
Obiettivo perseguito anche attraverso un monitoraggio a tutto campo del territorio con l’individuazione e la segnalazione di diverse micro-discariche abusive, per le quali l’amministrazione procederà ad individuare i responsabili ed a farle bonificare.