Impianti di depurazione non a norma nel chietino: scoperti scarichi abusivi nel fiume Arielli
CHIETI, 7 febbraio – Scarichi abusivi lungo il corso del fiume Arielli. A scoprirli i Carabinieri Forestale, che nell’ambito di un servizio di monitoraggio straordinario dell’asta fluviale, dalla foce all’abitato di Arielli ai Comuni di Ortona, Tollo, Crecchio, Canosa Sannita e Giuliano Teatino, hanno rilevato diverse irregolarità negli impianti di depurazione comunali che riversano acque di scarico nel bacino del corso d’acqua.
In particolare nel corso del monitoraggio i militari hanno controllato 16 impianti e di questi ben 14, ovvero 8 vasche tipo imhoff e sei depuratori, sono risultati sprovvisti di autorizzazioni allo scarico perché mai autorizzati o con autorizzazioni scadute e non rinnovate. Dopo i controlli sono state affidate all’Arta le relative analisi sulle acque di scarico e sono state elevate sanzioni amministrative nei confronti del gestore del servizio idrico e fognario.
Nel corso dei controlli è stato scoperto anche uno sversamento abusivo nel fiume proveniente da un agglomerato del Comune di Tollo: contestato lo scarico non autorizzato ai sensi del relativo decreto.