Maxi sequestro di oltre 800 articoli per il Carnevale nell’area peligna
SULMONA, 14 febbraio – Un maxi sequestro di oltre 800 articoli per il Carnevale, dal valore commerciale di diverse migliaia di euro, è stato compiuto dai finanzieri di Sulmona nell’area Peligna e nell’Alto Sangro, in alcuni negozi gestiti da commercianti cinesi.
La merce in vendita, in seguito ai controlli, è risultata non conforme alla normativa europea sulla sicurezza dei prodotti. Numerosi articoli, tra capi di abbigliamento e accessori vari, destinati ad alimentare il ricco mercato legato ai festeggiamenti del carnevale, sono stati rinvenuti e sequestrati dalla Guardia di Finanza, in quanto potenzialmente dannosi per la salute pubblica.
Nello specifico i prodotti, tutti esposti sui banconi di esercizi commerciali gestiti da soggetti di origine cinese, sono risultati sprovvisti di regolare etichettatura, privi di indicazione sull’origine e sulla composizione dei materiali o in possesso di indicazioni inattendibili.
Nei confronti dei responsabili delle attività commerciali sono state elevate sanzioni amministrative che oscillano tra 516 e 250.000 euro.