Regione
Stai leggendo
Tour abruzzese per Beatrice Lorenzin: “Regione martoriata da sisma, ha bisogno di ospedali sicuri”

Tour abruzzese per Beatrice Lorenzin: “Regione martoriata da sisma, ha bisogno di ospedali sicuri”

TERAMO, 16 febbraio – Tour abruzzese per Beatrice Lorenzin, ministro della Salute uscente e leader della lista Civica Popolare, alleata del Pd, nell’ambito della coalizione di centrosinistra, alle elezioni politiche del 4 marzo prossimo. Prima tappa Teramo, per sostenere la candidatura di Giorgio D’Ignazio. Ooi visita alla Ontex di Ortona e infine sosta a Lanciano. Presente al suo fianco, per l’intero giro elettorale, l’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci.

Così il ministro della Salute, a Teramo, ha fatto il punto sul clima politico:

“Civica Popolare al di sotto dello sbarramento del 3%? I sondaggi sono assai manipolati, soltanto con il voto di opinione siamo al 2%. C’è poi l’esercito dei candidati, che si muove molto sul territorio e che sono sicura ci porterà al di sopra della soglia necessaria”.

Lorenzin ha attaccato gli avversari e in particolare Matteo Salvini:

“Salvini dovrebbe essere sicuramente vaccinato contro un modo di fare politica che per prendere qualche voto in più mette veramente a rischio la salute delle persone. Noi con la Lega Nord di Salvini, che ha fatto dell’antiscienza che mette in pericolo la salute dei cittadini con la sua politica, non abbiamo niente a che fare, e abbiamo dato vita a una forza politica della ragionevolezza, per la stabilità di questo paese, contro gli estremisti e contro l’antipolitica. Questa è la campagna elettorale più brutta che abbia mai visto e mai fatto in vita mia: non si parla di economia, non si parla di lavoro, non si parla di politica estera, non hai la possibilità di esprimere un’idea compiuta sui temi dell’agenda nostra, come ad esempio anche il sostegno della dignità umana”.

Nella tappa frentana, invece, il ministro della Salute si è soffermata soprattutto sulle questioni che riguardano la sanità abruzzese:

“E’ perentorio, l’ospedale di Lanciano si farà. Sono qui per vedere il sito dove sorgerà. Se fino a questo momento l’accordo di programma tra Regione Abruzzo e ministero non è stato firmato, è perché il direttore generale della Programmazione sanitaria dello stesso ministero è impegnato in Australia, ma al suo rientro, appena sarà atterrato, l’accordo sarà firmato”.

La programmazione regionale per quanto riguarda il nuovo ospedale di Lanciano, ha un costo di 89 milioni di euro e sorgerà su un monoblocco di 6 piani, di cui uno interrato. La nuova struttura sanitaria sorgerà nella parte posteriore dell’attuale ospedale dove è attualmente situata la pista di atterraggio dell’elisoccorso.

Lorenzin ha poi fornito rassicurazioni anche su altri ospedali abruzzesi:

“L’Abruzzo, dopo le gravi calamità naturali che l’hanno martoriata, ha bisogno di nuovi ospedali, sicuri al 100%. Ai già previsti nuovi ospedali di Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona, abbiamo trovato risorse aggiuntive per il miglioramento degli ospedali di Penne e Teramo”.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%