Teramo, polizia penitenziaria in stato di agitazione al carcere di Castrogno
TERAMO, 5 aprile – In una situazione caratterizzata da una cronica carenza di personale, sovraffollamento ed agenti costretti giornalmente allo straordinario la proposta della direzione dell’istituto carcerario di Castrogno di ridurre le giornate di congedo nel periodo estivo non è andata giù alle organizzazioni sindacali, che hanno proclamato lo stato di agitazione del personale e l’astensione dalla mensa di servizio a partire dalla giornata di lunedì.Una decisione a cui i sindacati sono giunti a fronte di mancati accordi nel corso delle trattative con l’amministrazione penitenziaria e di una situazione che sarebbe diventata ormai insostenibile. Sappe, Osap, Uil Pa, Sinappe, Csl e Cgil denunciano infatti come nel corso dell’anno il personale, “con spirito di abnegazione e senso di responsabilità” non abbia fruito del congedo per garantire l’ordine e la sicurezza dell’istituto come lo stesso personale, per garantire i livelli minimi di sicurezza, venga costretto giornalmente ad espletare lavoro straordinario arrivando a circa 41mila ore l’anno.
Ma non solo. Perché le organizzazioni sindacali denunciano anche come non sempre al personale non venga garantito il riposo settimanale e come a fronte di un organico previsto di 216 unità ne siano in servizio ad oggi appena 148. E questo a fronte del distaccamento, senza alcun reintegro, di diverse unità in altri penitenziari o strutture periferiche.
“Al signor Prefetto, come massima autorità – concludono i sindacati – per i motivi sopra esposti per il grave rischio che potrebbe riflettersi sull’ordine e la sicurezza dell’istituto e del territorio, dal momento che presso l’istituto teramano son0 ristretti numerosi detenuti con fine pena mai e numerosi riottosi ed ingestibili provenienti da altri istituti del distretto, si chiede di intercedere presso il Prap regionale il dipartimento amministrazione penitenziaria di Roma al fine di ripianare in massima parte l’organico della polizia penitenziaria di Teramo”.