“Conversazioni a Pescara”, doppio incontro con Paolo Di Paolo
PESCARA, 6 aprile – Decimo incontro del festival di letteratura “Conversazioni a Pescara. Società, lingua, letteratura”, domani mattina alle 11.30, al liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Pescara. Protagonista dell’evento di domani Paolo Di Paolo, con il suo ultimo libro “Vite che sono la tua”. Nel pomeriggio, a partire dalle 18, l’autore incontrerà il pubblico presso la libreria La Feltrinelli.
Oltre agli studenti del Da Vinci, parteciperanno all’iniziativa quelli dell’I.I.S. Alessandro Volta e del liceo scientifico Galileo Galilei di Pescara. Ad interloquire con Paolo Di Paolo sarà Oscar Buonamano, direttore editoriale di Carsa edizioni e vice presidente dell’Ordine Giornalisti d’Abruzzo, nonché curatore del festival che si concluderà con la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Paolo Di Paolo è nato a Roma nel 1983. Nel 2004 ha pubblicato i racconti “Nuovi cieli, nuove carte”, a cui sono seguiti i romanzi “Raccontami la notte in cui sono nato” (2008), “Questa lontananza così vicina” (2009), “Dove eravate tutti” (2011), “Mandami tanta vita” (2013, finalista al Premio Strega), “Una storia solo quasi d’amore” (2016). È autore di saggi tra cui “Tempo senza scelte” (2016), di testi per il teatro come “Istruzioni per non morire in pace” (2015) e di libri per bambini, “La mucca volante” (2014, finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), “Giacomo il signor bambino” (2015; Premio Rodari), “Papà Gugol” (2017).
L’obiettivo del festival è quello di dialogare a scuola con scrittori e scrittrici contemporanei per stabilire un contatto diretto con gli studenti al fine di rendere più comprensibile la letteratura contemporanea e farla vivere nel luogo più importante per la formazione, la scuola. La letteratura come materia viva per comprendere meglio la nostra quotidianità e riflettere su temi senza tempo che sempre interessano l’uomo. Gli ospiti dei primi nove incontri sono stati Gabriella Genisi, Gisella Orsini, Simona Barba, Francesco Sabatini, Emanuele Felice, Paolo Cesari, Renzo Paris, Donatella Di Pietrantonio, Giuseppe Culicchia, Bruno Arpaia. I prossimi incontri vedranno la partecipazione degli scrittori Leo Palmisano e Eraldo Affinati.