Treglio, raccolta differenziata all’80% e Tari più bassa per i cittadini
TREGLIO, 18 aprile – Treglio comune virtuoso sulla raccolta dei rifiuti: raggiunge l’80% di differenziata e riesce a tagliare i costi a carico dei cittadini.
Nel corso degli anni, con il progredire del sistema di selezione dei rifiuti la tassa è stata sistematicamente abbassata e, valutando complessivamente, le riduzioni sono state anche sensibili.
“Fino al 2014/2015 – spiega il sindaco Massimiliano Berghella – Treglio si attestava mediamente sul 40%, poi l’incredibile balzo in avanti, con benefici per tutti. Risultato – evidenzia – raggiunto grazie ad una scelta amministrativa giusta, quella di affidare ad Ecolan raccolta e smaltimento. Ma un risultato che dobbiamo soprattutto ai nostri cittadini, ai quali va un grosso grazie: sono stati infatti tre anni intensi, fatti di riunioni formative ed informative continue, di innovazione nei metodi di controllo del conferito, di un gran lavoro complessivo. Grazie a ciò, anche quest’anno abbiamo potuto applicare una piccola riduzione della Tari alle famiglie, Tari che in questi anni è stata costantemente abbassata. Nel caso dei nuclei familiari più piccoli la riduzione ha raggiunto complessivamente il 30 per cento”.