Tragedia Francavilla, funerali privati per Filippone. Domani l’addio a Marina e Ludovica
PESCARA, 24 maggio – Gli unici fiori, bianchi e semplici, quelli degli “Amici di sempre”. Funerali in forma privata quelli celebrati stamani per Fausto Filippone, il 49enne di Pescara che ha ucciso prima la moglie, Marina Angrilli, 51 anni, lanciandola da un balcone a Chieti, e poi la figlia Ludovica, di 10, spingendola dal viadotto Alento dell’A14, e si è suicidato allo stesso modo. Domani, invece, l’ultimo saluto a Marina e Ludovica: i funerali si terranno alle 15.30, nella chiesa di Cristo Re, ai Gesuiti.
Le esequie sono state celebrate a Pescara nella chiesa dello Spirito Santo.
“Dio – ha detto nell’omelia il parroco Don Giorgio Campilii – ci raggiunge nella profondità del baratro della nostra esistenza per riprenderci e, certamente, potrà farlo anche con il nostro fratello Fausto”.
Alla fine della funzione, don Giorgio ha abbracciato e accarezzato la sorella di Fausto, Antonella, e il padre, Antonio, già provato nei mesi scorsi dalla perdita della moglie dopo una lunga malattia degenerativa. Prima che il feretro uscisse, Antonio Filippone, sorretto dalla figlia, ha raggiunto la bara di Fausto: insieme l’hanno accarezzata; poi il papà l’ha baciata.
Domani,ai funerali di Marina e Ludovica, saranno presenti anche i famigliari di Filippone.
Al rito funebre parteciperanno ufficialmente anche l’Istituto comprensivo ‘Pescara 8’, dove la piccola Ludovica frequentava la quinta elementare, e il liceo scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Pescara, dove insegnava Marina Angrilli. Non è stata disposta la sospensione delle attività didattiche, dato che le esequie si svolgeranno di pomeriggio.
“I funerali saranno di pomeriggio – dice la dirigente del comprensivo ‘Pescara 8’, Valeriana Lanaro – e proprio per questo non abbiamo fermato le attività didattiche. Ma alcuni genitori hanno espresso il desiderio di poter passare più tempo con i bambini e, ovviamente, non creeremo problemi a chi deciderà di non andare a scuola la mattina. Per i compagni di Ludovica è dura, è un momento difficile. In classe c’è l’assistenza della psicologa che gradualmente cerca di far elaborare loro quanto accaduto e di farli andare avanti”.
Restano sospese, come disposto all’indomani della tragedia, le attività musicali e sportive. Sul sito web della scuola è presente l’immagine di un nastro nero, con la scritta “In ricordo di Ludovica Filippone: ‘io sono qui per ascoltare un sogno e ci sarò perché così mi sento accanto a voi viaggiando controvento’. I compagni di classe”.
Intanto proseguono gli accertamenti della Squadra Mobuile, finalizzati a chiarire la dinamica e individuare un posibile movento. Un primo rapporto è già stato rimesso alla Procura mentre si attende l’esito di alcuni accertamenti tecnici su telefoni tablet e computer della famiglia Filippne.
Si attende anche l’esito degli esami tossicologici che verranno effettuati sui tessuti prelevati in sede autoptica.
TUTTE LE NEWS ORA PER ORA
Tragedia a Francavilla: uomo getta una bambina giù dal viadotto e minaccia il suicidio
Tragedia Francavilla: l’uomo ancora sul viadotto. La compagna muore dopo un volo dal balcone
Tragedia di Francavilla: l’uomo, noto dirigente d’azienda, si è gettato nel vuoto
Tragedia di Francavilla: morto anche l’uomo. Il suicidio dopo ore di trattative
Tragedia di Francavilla, le ultime parole prima di lanciarsi nel vuoto: “Chiedo perdono a tutti”
Tragedia di Francavilla: l’allarme lanciato dai vicini. Bandiera a lutto nella scuola di Ludovica
Tragedia Francavilla, l’uomo non aveva problemi psichici. “Papà e figlia mano nella mano sull’A14”
Tragedia Francavilla, l’autopsia conferma: Marina Angrilli è stata uccisa dal marito
Tragedia di Francavilla, restano alcuni interrogativi. Il procuratore capo: “Andremo fino in fondo”