Pescara
Pesci al mercurio nel Pescara: lo studio dell’Izs era rimasto nei cassetti della Regione
PESCARA, 8 novembre – Una riunione imbarazzante. Sul piano della tecnologia, delle presenze (ma sarebbe meglio dire delle assenze) e dei contenuti, o meglio delle rivelazioni. L’incontro per i pesci al mercurio organizzato dal Ministero dell’Ambiente ha avuto i suoi bei momenti di difficoltà. Lo racconta il Forum dei movimenti per l’acqua.
Primo problema i continui black-out del servizio di videoconferenza allestito dal Ministero dell’Ambiente
“con 4 sedi che stentavano a comprendere i vari interventi, tanto che la riunione si è conclusa con la sede di Pescara, ormai collegata con una persona dal cellulare privato di una delle associazioni presenti, che ha letteralmente gettato la spugna”.
A brillare è stata poi l’assenza dei principali referenti delle istituzioni sanitarie abruzzesi, Asl di Pescara in testa.
Ma è la ricostruzione delle motivazioni che hanno portato alla realizzazione dello studio che fa venir fuori qualche perplessità. Lo studio infatti
“è stato commissionato all’Izs dalla Regione Abruzzo, – si legge nel documento del Forum – a cui le conclusioni sono state consegnate per tempo. Solo successivamente è stato pubblicato sul sito dell’Izs per mere ragioni scientifiche. Peccato che il Servizio veterinario della Regione Abruzzo nel frattempo lo abbia tenuto nel cassetto”.
La confusione è aumentata quando il direttore generale del Ministero ha chiesto ai referenti della presidenza della Regione come mai l’ente
“non avesse trasmesso almeno ai sindaci per i dovuti provvedimenti precauzionali il documento poi divulgato dal Forum H2O . – riferiosce ancora il documento del Forum -I rappresentanti della presidenza della Regione Abruzzo (De Dominicis su delega del vicepresidente Lolli) hanno faticato un po’ per risalire al responsabile del servizio veterinario della Regione. Dopo un’ora da L’Aquila hanno comunicato che il dirigente in questione, Bucciarelli, ha convocato una riunione per domani sul tema. Peccato che non sono riusciti a spiegare, neanche all’Izs, chi hanno convocato…”
Il Forum da parte sua ha chiesto, tra l’altro, forza l’immediata chiusura della pesca sul Pescara a valle di Bussi fino alla foce come suggerito anche dallo studio dell’Izs.
Il Ministero ha annunciato che convocherà una conferenza dei servizi sul sito di Bussi per il 30 novembre.