Intossicazione nelle mense scolastiche pescaresi, 80 ricoverati. Ci sono anche sei insegnanti
PESCARA, 3 giugno – Continua a salire il numero di persone, tra bambini e insegnanti, arrivate all’ospedale di Pescara con sintomi da tossinfezione alimentare, dop aver mangiato nelle mense delle scuole cittadine. Al momento sono più di 80.
Ma il bilancio potrebbe essere anche più alto visto che alcune persone avrebbero raggiunto autonomamente ospedali diversi da quello di Pescara. Intanto oltre agli alunni si sono presentate al Pronto soccorso anche sei insegnanti.
Almeno sei o sette, secondo le prime informazioni, le scuole di appartenenza delle persone finite in ospedale, residenti in zone diverse della città. Mentre sono in corso gli accertamenti dei Carabinieri del Nas di Pescara sui campionamenti effettuati nel centro di cottura che serve le mense scolastiche della città, la Asl già ieri aveva disposto un’indagine epidemiologica: i primi risultati potrebbero arrivare domani mattina nel caso in cui si tratti di salmonella o nel pomeriggio in caso di altre patologie.
Dalla Direzione sanitaria della Asl sottolineano che, al momento, vista la tipologia dei sintomi – febbre, vomito, diarrea e conseguente disidratazione – non si tratta di un’emergenza. Gli unici effetti, considerato il numero elevato di accessi, sono sui tempi di attesa, leggermente più lunghi del solito.