Pescara
Stai leggendo
Renzi, il Fla e i ragazzi mandati dalle scuole all’intervista di Sofri al premier

Renzi, il Fla e i ragazzi mandati dalle scuole all’intervista di Sofri al premier

PESCARA, 10 novembre – Le polemiche lo seguono o, in qualche caso, lo precedono. E la visita a Pescara non fa eccezione. Perché a creare i fuochi d’artificio, in occasione della visita di Matteo Renzi a Pescara, è una nota dell’Ufficio scolastico regionale, che invita le scuole a favorire la partecipazione degli studenti all’intervista che Luca Sofri farà, oggi pomeriggio, al premier in occasione dell’inaugurazione del Festival delle Letterature.

La segnalazione, finita sul sito internet di un istituto superiore di Pescara, il tecnico Tito Acerbo” , ha suscitato un misto di ilarità e indignazione: le battute di chi ha ricordato le truppe cammellate di democristiana memoria e il fastidio di chi ha visto nell’iniziativa un ingiusto “spot” referendario.

La manifestazione è prevista in orario extrascolastico, e agli studenti verrà rilasciato un attestato di presenza, che consentirebbe di accedere a crediti formativi un sorta di ricompensa, insomma, per convincere a sedersi .

Alla fine dall’iniziativa tutti hanno preso le distanze: la preside, Annateresa Rocchi, che ha pubblicato l’evento sulla bacheca elettronica afferma di aver trattato questa comunicazione come tutte le altre; il direttore dell’ufficio regionale Ernesto Pellecchia dice di non ricordare di aver firmato il documento e che ad eventuali crediti gli studenti potrebbero non aver diritto;  la dirigente che lo ha predisposto, Sabrina Saccomanni, parla di una comunicazione interna che non andava ufficializzata al pubblico.

Un bell’impiccio, insomma. Resta da vedere quanti studenti (e magari quanti insegnanti) aderiranno all’invito. Visto che i crediti non sono neanche garantiti. Ma in una cosa anche le polemiche più feroci non riescono mai: non toccano le cattive abitudini. E l’abitudine di usare gli studenti, allineati e coperti,  per riempire le sale, e magari applaudire a comando, è una delle più dure a morire.

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
100%