L'Aquila
Stai leggendo
Strano Film Festival, selezionate le 29 opere in concorso

Strano Film Festival, selezionate le 29 opere in concorso

CAPESTRANO, 15 luglio – Si è da poco chiusa la Open Call del concorso internazionale del cinema, Strano Film Festival  che si svolgerà a Capestrano dal 23 al 26 Agosto 2018.

E’ stato molto impegnativo selezionare i film, infatti, sono stati più di mille le opere arrivate da quasi tutti i paesi del mondo, segno che il festival, nonostante sia solo al suo secondo anno, desta l’interesse di registi e appassionati al tema: la “terra”. Il Festival ha come obbiettivo quello di attivare una dinamica che possa ripensare il modo in cui si vive e si utilizza la «terra». La terra è per gli uomini sopratutto uno spazio in cui muoversi e trovare nutrimento.  Strano, propone di ripartire da questo elemento semplice e condiviso per ristabilire un equilibrio salutare e necessario, alla nostra società.

Fanno parte della selezione 29 film provenienti da 13 paesi rappresentanti ogni genere in concorso: fiction, animazione e documentario: Anywhere, Aleksandar Aleksic – Serbia; Azimut, Emiliana Santoro – Italia; Back To Nature, Joao Pombiero – Brasile; Broken Halos, Cecilia Fasciani – Italia; Che fine ha fatto l’incivilta?, Diego Colangelo – Italia; Cousins of clouds, Romain Claris – Francia; Crowded Sakeb, Rama Obeid – Giordania; Halla,
Kim Ekberg,Hannah Wiker Wikström – Svezia; Heart & Soul, Julia Mariano – Brasile; Hormigas, Riccardo Gaspare Contrino – Italia; I Don’t Know, Vivek Jain – India; Il giro del musicante, Julian Civiero – Italia; Il Grande Cretto di Gibellina, Petra Noordkamp  – Olanda; La giornata, Pippo Mezzapesa -Italia; La nostra storia, Lorenzo Latrofa – Italia; Lead, Follow, Lu Heintz – Stati Uniti; Liborio: An Artist of the Solomon Islands, Elliot Spencer – Australia; Mix Wildflower Seeds, Federica Foglia – Canada; New World, Gianluca Abbate, Virginia Eleuteri Serpieri – Italia; Nobody Dies Here, Simon Panay – Francia; Palingenesis, Nuno Braumann, Pedro Koch – Portogallo; Plantae, Guilherme Gehr – Brasile; Sen Adam Misin – Are You a Man?, Alihan Erbas, Harun Koybasi –
Turchia; The Pianist of Yarmouk, Vikram Ahluwalia – Regno Unito; The Secret of Cactus, Padelis Paradisis – Grecia;
The Stream VIII, Hiroya Sakurai – Giappone; The Voice of the Land, Carlo Bolzoni, Guglielmo Del Signore – Italia; Torino ’63, Noemi Pulvirenti – Italia; War & Cheese, Ben Garfield – Regno Unito.

Le proiezioni saranno effettuate nella corte interna del Castello medievale Piccolomini di Capestrano, al calar del sole e all’interno della  chiesa di San Pietro ad Oratorium, in orari pomeridiani.

Membri della giuria sono:  Charlotte van Zanten fondatrice del Roffa Mon Amour film festival di Rotterdam – Olanda; Mark E. Anastasio direttore della programmazione del Coolidge Corner Teathre Foundation – Boston USA; Americo Maria Cicolani, produttore cinematografico di origine aquilane, vissuto tanti anni a Los Angeles e successivamente a Londra per tornare solo da qualche anno nella vicina Roma; il regista Federico Francioni vincitore della prima edizione di Strano Film Festival.

Strano non è solo cinema, oltre alle proiezioni,  il Festival si compone di un programma giornaliero di attività, alla scoperta del territorio attraverso incredibili avventure tra i sentieri della valle, visite alle aziende, incontri con agricoltori e produttori autoctoni e molto altro.

Questo consentirà di attivare un ponte ideale tra diversi mondi e accorciare sempre di più le distanze tra tradizioni e costumi di popolazioni erroneamente pensate, come lontane.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.stranofilmfestival.com

 

Mi sento...
Felice
0%
Orgoglioso
0%
Euforico
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%