Tutti gli spettacoli in Abruzzo dal 20 al 26 luglio
L’AQUILA, 20 luglio – Estate abruzzese sempre più calda, con decine di spettacoli in tutta la regione. Ricchissimo il cartellone degli eventi nella settimana che va dal 20 al 26 luglio. Sono soprattutto i giorni del “Pescara Jazz”, ma anche nel resto d’Abruzzo sono in programma appuntamenti caratterizzati dalla presenza di grandi artisti.
Si parte venerdì 20 luglio, con lo spettacolo teatrale “Bianca come la neve” allo Spazio Rimediato dell’Aquila. L’opera mozartiana “Così fan tutte”, eseguita dal Conservatorio Braga di Teramo, di scena al Teatro Comunale di Atri. Il grand jazz fa tappa a Pescara, al Teatro D’Annunzio, con il concerto del Brad Mehldau Trio. In Abruzzo anche due volti noti della musica leggera italiana: Rossana Casale, all’Anfiteatro del belvedere di Pianella, e Michele Zarrillo, in Piazza Santi Angeli Custodi, a Francavilla Foro. Blues in Piazza Buozzi a Giulianova, in compagnia di Popa Chubby. Atmosfere suggestive, nella Chiesa di Santa Maria Valle Porclaneta, a Massa D’Albe, dove si esibisce Clement Latour (tiorba e liuto) in “Des chiffres et des lettres”. A Pescara, nella struttura Le Naiadi, “Balli e danze da Mar del Plata ai Balcani e al Mediterraneo”: protagonisti Tango per Passione e Les Tziganes. La musica popolare de I Musici pronta ad animare il centro storico di Poggio Cono.
Sabato 21 luglio ancora una notte jazz, al Teatro D’Annunzio di Pescara, con Bill Frisell in “When you wish upon a star”. Blues in Piazza Pier di Corte, a Corropoli, con Daniele Tenca e Joe Louis Walker. A Vasto, a Palazzo D’Avalos, concerto del comico Rocco Papaleo con la sua band. Nella Chiesa Santa Maria di Valle Porclaneta, a Massa D’Albe, spazio a Flora Papadopulos con lo spettacolo musicale “Dal violino all’arpa”. Danza e musical, al Teatro del Mare di Montesilvano, in compagnia della Asd Koreos Dance School. Serata nel segno del rock’n’roll al Caffè Il Pontile di Vasto, con Miss Spy C. & the Poker Jokers, e al Lido L’Adriatica di Pescara, con gli Spaghetti Roccheroll.
Domenica 22 luglio, a Palazzo D’Avalos a Vasto, in scena lo spettacolo “Vedo con gli occhi tuoi”. Ancora jazz a Pescara, al Teatro D’Annunzio, con il Benny Golson Quartet. A Pescara, al Cafè Les Paillotes, fa tappa Dolcenera, mentre a Francavilla Foro, in Piazza Santi Angeli Custodi, c’è Giusy Ferreri. Concerto di musica classica, “Tra Sacro e Profano”, nella Chiesa del Carmine di Vasto. A Fossacesia in scena “Itaca…il viaggio”, con Lino Guanciale, per la regia di Davide Cavuti. Rock’n’roll, in compagnia di Greg & The Frigidaires, al Porto Turistico di Pescara. Concerto di Domenico Imperato all’Oasi di Morgan a Silvi. Spettacolo di flamenco e tango, nella Chiesa di San Pietro a Massa d’Alba, con Antonella Gentile (voce) e Luigi De Simone (chitarra).
Lunedì 23 luglio jazz al Porto Turistico di Pescara: Claudio Filippini Trio e Pierpaolo Bisogno Quartet.
La grande settimana del jazz, a Pescara, raggiunge l’apice martedì 24 luglio, con il concerto di Pat Metheny al Teatro D’Annunzio di Pescara. Sempre martedì, musica classica al MuMi di Francavilla: sul palco Mirco Bussi (clarinetto), Andrea Chindamo (piano), Gianluigi Fiordaliso (violoncello), David Brutti (sassofono). A Scapriano concerto di Beppe Carletti, storico leader dei Nomadi. A Casalbordino, in Largo Palazzo Furii, c’è la cantautrice Lara Molino. Musica classica all’Auditorium Flaiano di Pescara con Asia Di Gianvittorio, Fulvio Ferrara, Martina Fabbiani, Pamela Cinquesei.
Mecoledì 25 luglio jazz al Porto Turistico di Pescara con il doppio concerto del Glutenfree Trio e del Michele Di Toro Trio. Sempre a Pescara, jazz anche a La Lampara, con il Giacomo Salario Quartet. Folk rock in Via Adriatica a Vasto, con Larry Campbell e Teresa Williams, chitarrista e violinista di Bob Dylan. Musica napoletana all’Aurum di Pescara: sul palco la Soundiff Orchestra.
Giovedì 26 luglio, infine, si ride al Porto Turistico di Pescara, con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo che portano in scena lo spettacolo “Il cotto ed il crudo”. Jazz in Piazza Muzii a Pescara, in compagnia dell’Amsterdam Conservatorium Band Feat. Jasper Blom. A L’Aquila, nel Palazzo dell’Emiciclo, il rock di Edoardo Bennato si fonde con le sonorità de I Solisti Aquilani. A Tagliacozzo, in Piazza Obelisco, concerto di Gino Paoli e Danilo Rea in “Due come noi che”. Musica classica nella Chiesa del Carmine a Vasto: Mihai Ungureanu (piano) e Cristina Anghelescu (violino). A Pescara, allo stabilimento La Lampara, spazio al rock demenziale dei pescaresissimi 99 Cosse. Soul alla Casina dei Tigli, a Chieti, con il concerto del Nu Soul Trio.