Teramo, domenica scuole superiori aperte per consentire ai genitori di verificarne lo stato
TERAMO, 11 novembre – Scuole superiori aperte a Teramo, domenica mattina dalle 10 alle 12, per consentire a genitori e studenti di accertare lo stato delle strutture prima della riapertura prevista per lunedì.
A promuovere l’iniziativa la Provincia di Teramo, che ha la competenza sugli istituti superiori, che domenica aprirà le porte delle scuole del capoluogo mettendo a disposizione anche tecnici con cui dialogare e fugare ogni dubbio.
“Devo ringraziare i dirigenti scolastici per la loro disponibilità e anche la mia struttura tecnica che dalla fine di agosto non ha un momento di tregua – dichiara Di Sabatino – non vogliamo convincere nessuno, vogliamo mostrare, raccontare, spiegare e anche ascoltare. dal sisma del 2009 abbiamo imparato a familiarizzare con il termine resilienza, ora cominciamo a praticarlo: facciamo fronte in maniera positiva per generare un cambiamento al quale nessuno vuole sottrarsi e che sarà più efficace con il contributo di tutti”.
L’unico istituto che non si potrà visitare sarà l’Agrazio “DiPoppa- Rozzi” dove i lavori sono iniziati questa mattina. Intanto, proprio oggi, sono terminati i sopralluoghi della Protezione civile sulle scuole superiori del capoluogo, con l’apposita sezione del sito della Provincia dove entro domani mattina saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti con il caricamento delle schede Aedes.
Sopralluoghi dai quali sono risultati agibili l’Ipias, il Liceo Einstein e il Di Poppa, mentre il Milli è stato classificato di tipo B (agibile con lavori di pronto intervento) con i lavori che si stanno completando in queste ore. Stesso discorso all’Agrario Rozzi, classificato in B, dove la prescrizione prevede la riparazione su tramezzi e parti non strutturali nella parte posteriore della scuola che è composta da due corpi. Nella scuola di Piano D’Accio l’impresa ha iniziato a lavorare questa mattina ed è probabile che l’apertura slitti di 24/48 ore rispetto al resto delle scuole superiori. La situazione dell’Artistico è la stessa di quella certificata dopo il sisma del 24 agosto ed è agibile, quindi, a parte l’ingresso e un aula (classificati in C).
Sempre oggi anche il Comune di Teramo ha reso pubbliche le schede dei sopralluoghi effettuati dalla Dicoma sulle scuole del territorio comunale, dai nidi alle medie: 12 quelli classificati in classe A, 4 quelle inagibili (la media Savini e l’elementare San Giuseppe, parzialmente inagibili, e la scuola dell’infanzia di Villa Ripa e la materna di Via Tevere, completamente inagibili), 16 quelle classificate B.
Proseguono, invece, le verifiche dei tecnici comunali e della Protezione Civile sugli edifici privati, tanto che anche oggi sono state emanate altre 6 ordinanze di sgombero, per un totale di 18 nuclei familiari, che interessano stabili a Colleatterrato, in Via Duca D’Aosta e in via De Albentiis.
Al momento è ancora aperto il centro di raccolta notturn, al PalaBinchi, che ospita adesso circa 15 persone. Domani e domenica, inoltre, il Coc resterà sarà aperto, sempre nella sede del Comando di Polizia Municipale e domani saranno operativi sia l’ufficio tecnico comunale che l’ufficio attività sociali e il protocollo.