Noleggia attrezzature per spettacoli e paga con assegno fotocopiato, denunciato truffatore seriale
CHIETI, 11 settembre – Noleggiava materiale per eventi, spacciandosi per il titolare di una ditta di servizi, realmente esistente ma totalmente ignara degli eventi, consegnava un assegno per il pagamento, prelevava la roba e poi spariva.
Un trucco ripetuto più volte, almeno una ventina, del quale è venuto a capo la Squadra Mobile della Questura di Chieti.
I fatti si sono verificati a giugno: l’uomo accusato di truffa, un quarantaquattrenne proveniente da fuori regione, aveva noleggiato il materiale in un’azienda della provincia di Chieti. Aveva avuto cura di presentarsi di sabato e al fornitore aveva consegnato un assegno regolarmente compilato, timbrato e firmato.
Il titolare della ditta, ricevuto il titolo, oltre al materiale noleggiato affidava all’autotrasportatore incaricato regolare documento di trasporto e fattura con l’impegno di restituzione del materiale per il lunedì successivo.
Ma il lunedì successivo il materiale non è rientrato e il cellulare da contattare era regolarmente spento. In più quando l’imprenditore si è recato in banca per mettere l’assegno all’incasso ha scoperto che si trattava di un titolo abilmente riprodotto.
L’imprenditore ha sporto denuncia in Questura e, con un’indagine, la Squadra Mobile è riuscita a identificare l’uomo e a definire la sua tecnica: si presentava durante i fine settimana – perlopiù di sabato – con la necessità di effettuare il noleggio con urgenza, sfruttando così i giorni di chiusura delle banche in modo che per le vittime fosse impossibile controllare la copertura dell’assegno.
Il quarantaquattrenne è stato denunciato per truffa e sostituzione di persona.