Collocare i propri risparmi: come investire nel 2020
PESCARA, 7 agosto – Oggigiorno investire è diventata un’attività alla portata di tutti o quasi. Sono tanti i canali da sfruttare per collocare in maniera intelligente i propri risparmi, anche se non tutti offrono le stesse possibilità.
Nel corso di questo articolo cercheremo di analizzare le possibilità offerte oggi, alcune delle quali decisamente interessanti e nemmeno troppo onerose.
Molti decidono di collocare i propri risparmi in maniera assai frettolosa, avvalendosi delle possibilità più note ma anche meno convenienti.
Parliamo soprattutto degli investimenti bancari e postali, che pur presentando alcune caratteristiche interessanti, non riescono ad offrire ciò che nuovi settori mettono a disposizione degli utenti.
Tra questi spicca il trading online, vera e propria rivoluzione per ciò che riguarda il mondo della finanza. Si tratta di un settore emergente, ma che già può contare numeri impressionanti.
Vedremo, quindi, quali sono le caratteristiche di questi due diversi modi di pensare gli investimenti, cercando di capire quale canale è più interessante oggi.
Investimenti postali e bancari
Investire sui mercati finanziari attraverso la propria banca di fiducia o alle poste è una delle prime metodologie che vengono in mente quando parliamo di borsa.
Senza ombra di dubbio questi canali offrono molte interessanti possibilità: con una banca è possibile investire in moltissimi asset diversi, spesso beneficiando della consulenza di esperti. Tuttavia non è tutto oro ciò che luccica.
In primis, investire con la propria banca presenta dei costi davvero esorbitanti: questo perché gli istituti applicano commissioni molto onerose sulle operazioni, ma anche su depositi e prelievi.
Non è certo un fattore positivo, soprattutto per coloro che non dispongono di capitali ingenti da investire.
Inoltre, le famose consulenze possono presentare dei problemi. Non si nega che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un aiuto importante, tuttavia si sono spesso verificati dei veri e propri scandali di confitto di interessi.
Non è questa la sede per approfondire l’argomento, tuttavia si consiglia di informarsi sempre anche in maniera autonoma prima di investire i propri soldi.
Detto ciò, non si può negare che banche e poste offrano anche dei vantaggi, primo fra tutti il livello di sicurezza offerto.
Inoltre, si tratta di istituti con delle sedi fisiche, pertanto sarà sempre possibile chiedere chiarimenti o informazioni senza troppi problemi e ciò è un vantaggio da non sottovalutare assolutamente.
Usare i risparmi online: il trading una strada possibile?
Il trading online è un settore relativamente giovane, ma che ha già attecchito tra gli utenti in maniera importante, per motivi che saranno chiari a breve.
In primis, i costi richiesti in questo settore sono relativamente bassi, soprattutto se confrontati a ciò che viene richiesto per gli investimenti bancari.
In molti casi è possibile investire anche partendo da un centinaio di euro, senza contare che i broker del settore quasi mai prevedono commissioni su operazioni, prelievi o depositi.
Altro fattore interessante è costituito dai famosi CFD, contratti per differenza, ossia uno dei principali strumenti derivati offerti dai broker.
Con i CFD è possibile investire sia al rialzo che al ribasso, poiché hanno natura puramente speculativa, interagendo con le oscillazioni di valore di un dato asset, e non la crescita di quotazione per forza di cose.
Punto di forza dei CFD è dunque la flessibilità. Va detto, comunque, che con questo strumento non è possibile entrare in possesso dell’asset su cui si investe, il che può avere sia lati positivi che negativi.
In primis, non sarà possibile accedere ai dividendi societari, ma in compenso non si potrà trarre vantaggio da qualsiasi situazione che si viene a presentare sui mercati, positiva o negativa che sia.
Alcuni broker, però, non offrono solo CFD: alcuni delle migliori piattaforme permettono anche investimenti diretti, fornendo una maggiore varietà di approcci possibili.
Non va dimenticato, tuttavia, che il trading online è un settore molto tecnico e servirà molta formazione prima di poter pensare di ottenere risultati con costanza.
A tal proposito, per chi non ha alcuna esperienza con i mercati finanziari, si consiglia l’utilizzo di un buon account demo gratuito, così da maturare la giusta esperienza in vista di investimenti reali.