Lavoro, alla Sevel turni straordinari per Natale. La protesta della Fiom
ATESSA, 4 dicembre – La produzione vola e la Sevel chiede altri straordinari ai lavoratori. Lavoratori che, a parte i giorni rossi sul calendario, non vedranno ferie tra Natale e Capodanno. La comunicazione è arrivata nel corso di un incontro con i sindacati, con gli straordinari di dicembre che riguarderanno sabato 10, domenica 11 dicembre, domenica 18 dicembre (per il recupero della fermata tecnica del 19 luglio).
Una decisione duramente contesta dalla Fiom che parla di sacrifici “illimitati” da parte dei lavoratori.
“Nel corso di questi ultimi anni le persone hanno dato tanto ed a loro non può essere chiesto di andare oltre ogni limite – tuona il sindacato – Pause ridotte, carichi di lavoro aumentati, straordinari continui, di sabato e di domenica, salario ridotto ed abolizione di tante postazioni cosiddette a basso carico lavorativo”.
Da qui la richiesta di un confronto urgente per discutere piani alternativi per il mese di dicembre e per ridisegnare le strategie del 2016 in funzione di un anno, quello che verrà, ancora più impegnativo.
“La Fiom – conclude il sidnacato – qualora non dovessero esserci aperture per la gestione delle attività sul mese di dicembre e per quanto riguarda la possibilità di pianificare una normale gestione del lavoro per il 2017, valuterà la possibilità di ricorrere ad iniziative di lotta sindacale”.