Milioni di giocattoli e accessori contraffatti: maxi sequestro della Guardia di Finanza
ROSETO, 22 giugno – Quasi quattro milioni di giocattoli e accessori con marchio Ce contraffatto. Sono quelli sequestrati dalla Guardia di Finanza di Teramo all’esito di un’attività di indagine svolta dalle fiamme gialle della Tenenza di Roseto e partita dopo un controllo nei confronti di un esercizio commerciale gestito da un imprenditore cinese, nel corso del quale i militari hanno riscontrato la messa in vendita di giocattoli ed accessori con il marchio contraffatto.
In seguito a questa scoperta, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Teramo, le fiamme gialle hanno proseguito le indagini anche fuori dalla Regione Abruzzo, con l’obiettivo di ricostruire “a monte” e “a valle” la filiera di importazione e distribuzione ed individuare così ulteriori acquirenti di tali prodotti non a norma.
I controlli, estesi all’importatore e al distributore hanno condotto i finanzieri rosetani in provincia di Napoli, dove nei comuni di Mugnano e Casandrino sono stati eseguiti appositi decreti di perquisizione presso due depositi, dove sono state rinvenute e sottoposte a sequestro penale i prodotti irregolari, pronti per la commercializzazione.
Nel corso dell’intera operazione i militari hanno sequestrato ben 3.746.636 giocattoli ed accessori contraffatti e denunciato due persone all’autorità giudiziria per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.